ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11202012-000439


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MERIGO, DAVIDE
URN
etd-11202012-000439
Titolo
GESTIONE DEL TEAM ODONTOIATRICO NEL PAZIENTE PORTATORE DI IMPIANTI OSTEO-INTEGRATI
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE ASSISTENZIALI
Relatori
relatore Prof.ssa Giuca, Maria Rita
Parole chiave
  • impianti
  • gestione
Data inizio appello
18/12/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/12/2052
Riassunto
Per implantologia dentale si intende quell'insieme di tecniche chirurgiche atte a riabilitare funzionalmente un paziente affetto da edentulismo totale o parziale mediante l'utilizzo di impianti dentali ovverosia elementi metallici inseriti chirurgicamente nell'osso mandibolare o mascellare, o sopra di esso ma sotto la gengiva, atti a loro volta a permettere la connessione di protesi, fisse o mobili, per la restituzione della funzione masticatoria. Attualmente gli impianti sono quasi tutti realizzati in titanio. In base al protocollo chirurgico potremo identificare un tipo di implantologia sommersa e una non sommersa (transmucosa); in base alla tempistica di utilizzo (funzionalizzazione) dell’impianto una volta inserito nell’osso avremo tecniche di carico immediato, anticipato, differito.
Gli impianti, posizionati nell'osso del paziente, verranno fortemente inglobati in esso dai fisiologici meccanismi della rigenerazione ossea, ossia avverrà la osteointegrazione.
In ambito clinico frequentemente veniamo interpellati dai pazienti in merito alle possibilità restaurative piu' idonee al loro caso, possiamo illustrare una terapia o dare informazioni al paziente su possibili alternative, precisando sempre che sarà compito del medico progettare il piano terapeutico. Ogni qualvolta visitiamo un paziente e stiamo pensando ad una protesi mobile o a un ponte tradizionale, proviamo a prendere in considerazione anche un ponte indipendente su impianti.
File