logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11202007-141245


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SIMONELLI, RICCARDO
URN
etd-11202007-141245
Titolo
Patrimonializzazione dell'esperienza dei ritorni da campo per impianti a ciclo combinato per la produzione di energia elettrica: individuazione e sviluppo del Processo
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
Relatore Mirandola, Roberto
Relatore Filippi, Gilberto
Relatore Farina, Paola
Parole chiave
  • tecnica IDEF
  • diagramma di flusso
  • gestione della conoscenza
Data inizio appello
07/12/2007
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo scopo di questo lavoro è quello di fornire un contributo all'importante processo di patrimonializzazione dei "ritorni da campo" per i cantieri di Ansaldo Energia, relativamente alle fasi di montaggio ed avviamento di impianti a ciclo combinato per la produzione di energia elettrica.
Si tratta di implementare un processo che consenta di gestire in maniera intelligente e strutturata tutte le informazioni che provengono dai cantieri, al fine di patrimonializzare l'esperienza e riutilizzarla nei successivi progetti di impianto.
L'obiettivo finale è dunque quello di eliminare o minimizzare le Non Conformità, i problemi, le anomalie, le esigenze di modifica, le richieste di materiale mancante e tutte quelle situazioni non desiderate che si presentano in cantiere, attraverso la modifica di standard di progetto in funzione dei feedback provenienti direttamente dal "campo".
Verranno prese in esame tre realtà cantieristiche italiane, la cui anali dei problemi incontrati e delle attuali modalità di gestione delle informazioni offrirà lo spunto per implementare un processo operativo da proporre in Azienda.
Il presente lavoro si inserisce nel più ampio progetto di patrimonializzazione dell'esperienza che Ansaldo Energia ha avviato nel primo semestre 2007 facendo seguito alle linee guida in materia di Knowledge Management dettate da Finmeccanica.
File