ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11202004-120936


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Pieve, Alessandro
Indirizzo email
pieve@cli.di.unipi.it
URN
etd-11202004-120936
Titolo
Un sistema di riconoscimento Frequenziale della voce in Real-Time
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
INFORMATICA
Relatori
relatore Tarabella, Leonello
Parole chiave
  • riconoscimento vocale
  • real-time
  • pitch
  • msg midi
  • analisi frequenziale
Data inizio appello
10/12/2004
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’idea di questo progetto è rivolta all’analisi delle caratteristiche principali della voce relative all’ altezza e all’intensità sonora.
Nel sistema realizzato si è tenuto conto dei sistemi già esistenti sviluppando cosi un’ applicazione in grado di riconoscere la frequenza della voce in tempo reale.
In commercio esistono molte applicazioni, o librerie che analizzano spettralmente la voce, e quasi tutti forniscono un’analisi Speech Analysis.
Nel nostro caso si è voluto sperimentare ulteriormente l’algoritmo di Pitch tracking,che permette un’analisi strutturale e non lessicale della voce, fornendo informazioni fisiche relative alla sua frequenza fondamentale, alla relativa ampiezza senza considerare il timbro di voce analizzato.
L’ applicazione in questione fornisce lo strumento adatto per poter classificare la frequenza cantata.
È stato anche aggiunto una miglioria che ci permette di sentire cosa stiamo facendo, registrando separatamente l’audio prodotto in un formato wave.
Come variante alle normali applicazioni già esistenti, la nostra fornisce anche dei msg midi le quali suonano le frequenze trovate, accompagnando così la voce che sta attualmente cantando (uno sviluppo chiamato pitch to midi).
File