ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11192019-132008


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
INCORVAIA, DAVIDE
URN
etd-11192019-132008
Titolo
Prediction of Customer Churn: The Benefits of Machine Learning for a Gambling Company
Dipartimento
INFORMATICA
Corso di studi
DATA SCIENCE AND BUSINESS INFORMATICS
Relatori
relatore Prof.ssa Rosone, Giovanna
Parole chiave
  • Machine Learning
  • Gambling
  • Classifiers
  • Chustomer Churn
  • Churn Prediction
Data inizio appello
06/12/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi si pone l’obiettivo di descrivere il tema della churn prediction e trovare il miglior modello previsionale per l’azienda in oggetto. Il Churn è inteso come l’abbandono da parte del cliente o lo spostamento dei clienti da un’azienda all’altra. La churn prediction si colloca nell’ambito del Customer Relationship Management (CRM) ed è indispensabile per identificare sia i clienti che abbandonano la piattaforma di scommesse, sia i clienti più esposti al passaggio ad un’altra compagnia e per cercare di fidelizzarli. È un argomento molto importante che riguarda tutte le aziende di tutti i settori. Infatti, date le risorse limitate di cui tutte le aziende dispongono, è indispensabile identificare i clienti che stanno per abbandonare. Vengono presentate le varie fasi di modellazione da seguire per ottenere una buona previsione del churn del cliente. Si descrivono le varie tecniche maggiormente utilizzate: la regressione, gli alberi di classificazione, le reti neurali. Le tecniche utilizzate per la predizione poi verranno valutate rispetto ai dati analizzati in modo da trovare quella migliore per l’azienda di gambling.
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