ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11192018-181242


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CAMPACCI, FEDERICA
Indirizzo email
fede.campacci@gmail.com
URN
etd-11192018-181242
Titolo
RhinoFit: a new adaptive nasal device after common rhinosurgeries
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Prof. Ricotti, Leonardo
correlatore Dott. Ciuti, Gastone
correlatore Prof. Vicini, Claudio
Parole chiave
  • medical device
  • adaptive
  • soft
  • nose
  • nasal
  • rhinosurgery
Data inizio appello
07/12/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/12/2088
Riassunto
L'obiettivo di questa tesi è stato quello di progettare e realizzare, con le opportune prove e verifiche, un nuovo dispositivo di medicazione utilizzabile dopo i più comuni interventi di chirurgia nasale, che permetta di avere il massimo delle performance e il minimo impatto sul paziente.
Partendo con lo studio dell'anatomia e della fisiologia delle strutture principalmente interessate, sono state indagate le techiche chirurgiche che vengono attuate ed i dispositivi di medicazione che vengono attualmente utilizzati successivamente a queste. Quindi si è individuata una lista di caratteristiche fondamentali che dovesse avere il nuovo sistema, facendo attenzione a mantenere tutti i vantaggi delle precedenti tecniche e superando quelle che possono essere le complicazioni, per poi realizzarne il design. Dopo una serie di simulazioni atte a verificare le principali caratteristiche, è stato quindi prototipato in laboratorio e testato.
Questo nuovo approccio, in prima analisi, permette di medicare in maniera adeguata le strutture coinvolte nella procedura chirurgica, e al contempo di avere un dispositivo minimamente doloroso grazie alla sua struttura adattiva, variabile a seconda delle esigenze.
File