ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11192014-151042


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GNESI, ALESSANDRO
URN
etd-11192014-151042
Titolo
Progettazione e realizzazione di un sistema grafico per la visualizzazione delle misure effettuate dal sistema crowdsourcing Portolan
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA
Relatori
relatore Lenzini, Luciano
relatore Luconi, Valerio
relatore Dott. Vecchio, Alessio
Parole chiave
  • server
  • Portolan
  • grafici
  • analisi dati
  • crowdsourcing
  • client
Data inizio appello
11/12/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’evoluzione di Internet è un fenomeno inarrestabile ed il suo studio impegna costantemente un gran numero di ricercatori. Portolan è uno dei progetti attualmente attivi che hanno lo scopo di studiare la topologia della rete.

Questa tesi contribuisce a tale progetto realizzando un framework che rende disponibile ai ricercatori un set di pratici strumenti grafici utilizzabili per l’analisi, in tempo reale e per mezzo di un dispositivo mobile, della grande mole di dati raccolti.

Il sistema realizzato prevede l’impiego di un’architettura client-server nella quale il client è un’applicazione destinata all’installazione su dispositivi mobili con sistema operativo Android, mentre il server ha lo scopo di interagire con un database contenente i dati da fornire all’applicazione client.

Fornisce altresì un set di strumenti grafici di analisi, utilizzabili da tutti gli utenti dell’applicazione Portolan per smartphone, al fine di permettere loro di meglio comprendere le proprie abitudini di utilizzo della rete Internet da dispositivo mobile.
File