ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11192013-095441


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
DA PRATO, VALENTINA
URN
etd-11192013-095441
Titolo
L'informativa sui settori operativi IFRS 8. Una ricerca empirica su un campione di societa' europee nel settore Energy & Utilities.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Greco, Giulio
Parole chiave
  • IFRS 8
  • Settori operativi
Data inizio appello
12/12/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il bilancio ad oggi rappresenta un documento fondamentale per ciascuna azienda, in quanto, in veste di strumento di conoscenza, fornisce una serie di informazioni dirette a rappresentare in maniera veritiera e corretta la situazione patrimoniale, economica e finanziaria di ogni società. Tale documento non è diretto esclusivamente a sintetizzare l’andamento della gestione passata e ad esprimere un giudizio sull’impresa in termini reddituali, ma deve altresì soddisfare le diverse esigenze degli interlocutori sociali.
Occorre tenere presente che il bilancio si rivolge a diverse categorie di stakeholder, i quali possiedono fabbisogni informativi diversi. Affinché assolva pienamente al ruolo di strumento informativo, esso deve quindi contenere informazioni di comune interesse per tutti gli interlocutori (finanziatori, azionisti, dipendenti, investitori, clienti, fornitori).
L’Unione Europea è riuscita a dare una soluzione a tale problematica mediante l’adozione di un corpus di principi contabili, i quali anche alla luce del fenomeno della globalizzazione, garantivano una migliore comprensione e comparabilità dei bilanci.
L’adozione dei principi contabili internazionali IAS-IFRS avvenuta nel 2005 mirava principalmente all’utilizzo di un linguaggio comune, in modo tale da permettere il confronto tra bilanci appartenenti a paesi diversi e renderli così maggiormente comprensibili a tutti i soggetti interessati.
Nello specifico, all’interno del presente lavoro, verrà esaminato il principio contabile internazionale IFRS 8, in tema di informativa sui settori operativi. Tale principio, emanato in sostituzione dello IAS 14, adotta un approccio diverso al fine di individuare i diversi settori operativi, ossia ai destinatari del bilancio, viene fornita la stessa prospettiva di osservazione adottata dal management per valutare l’andamento generale dell’azienda e gli andamenti dei singoli settori ai fini della valutazione della performance e dell’allocazione delle risorse (full management approach).
L’importanza dell’informativa sui settori operativi, nasce dalla necessità di mostrare i diversi contributi apportati dalle singole aree gestionali al risultato economico prodotto; il bilancio non evidenzia le singole componenti elementari, ma l’unicum aziendale.
Lo scopo del presente lavoro è quello di illustrare innanzitutto la disciplina relativa all’informativa sui settori operativi, per poi passare ai risultati relativi ad un’indagine empirica condotta su un campione di società quotate europee appartenenti al settore Energy & Utilities. Tale indagine è diretta a verificare l’applicazione del principio IFRS 8 all’interno delle società, in modo tale da evidenziare eventuali carenze o differenze a livello informativo.
Nel primo capitolo verrà affrontato il processo di armonizzazione contabile diretto all’introduzione e al recepimento dei principi contabili internazionali. In questa prima parte verranno elencate le motivazioni e le fasi che hanno portato al compimento di tale processo. Dopo aver descritto l’iter relativo all’adozione di tali principi, verranno esaminate tutte le differenze che intercorrono tra principi contabili nazionali e IAS/IFRS.
Il secondo capitolo sarà interamente rivolto all’analisi e allo studio del principio contabile internazionale IFRS 8. Dopo aver illustrato il ruolo del segment reporting nella comunicazione interna ed esterna di impresa, passeremo ad analizzare dettagliatamente il principio IFRS 8, evidenziano al tempo stesso le differenze rispetto al precedente IAS 14.
I risultati relativi all’indagine empirica saranno invece contenuti all’interno del terzo capitolo. Tale ricerca è stata condotta su un campione di società quotate europee, appartenenti al settore Energy & Utilities ed ha lo scopo di accertare l’applicazione del principio IFRS 8, ossia di evidenziare la struttura a livello di informativa di settore adottata da ciascuna società, in modo tale da giustificare ove possibile, tale scelta.

File