logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11192009-222029


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BELLI, GABRIELE
URN
etd-11192009-222029
Titolo
Determinazione del profilo metabolico in piante di Nicotiana Langsdorffii mediante HPLC-MS/MS
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
CHIMICA
Relatori
relatore Prof. Fuoco, Roger
controrelatore Prof. Carpita, Adriano
correlatore Prof. Raffaelli, Andrea
Parole chiave
  • metaboliti secondari
  • fitormoni
  • metodo analitico
  • MS/MS
  • Nicotiana Langsdorffii
  • LCMS
  • HPLC
  • spettrometria di massa
Data inizio appello
17/12/2009
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
17/12/2049
Riassunto
Nel corso di questo lavoro di tesi è stato sviluppato e messo a punto un metodo analitico ottimizzato per la determinazione di alcuni metaboliti secondari [acido 3-indolo acetico (IAA), zeatina (Z), zeatina riboside (ZR), isopenteniladenina (IP), isopentenil adenosina (IPR), acido jasmonico (JA) e relativo estere metilico (JAME), acido salicilico (SA) e relativo estere metilico (SAME), acido scichimico (SHK), acido abscissico (S-ABA), acido 1-ammino-ciclo propanoico (ACC)] in campioni vegetali utilizzando lo strumento Perkin Elmer API 365. Le prestazioni di questo strumento sono state confrontate, in termini di limite di rivelabilità, con quelle di strumenti di generazione più recente, come l’Applied Biosystems API 4000 e il Bruker Daltonics Esquire 3000 plus.
Nel corso dell’ottimizzazione delle prestazioni del PE API 365, sono state confrontate tre differenti sorgenti di ionizzazione sia in modalità ioni negativi che in modalità ioni positivi. Dal confronto delle intensità del segnale, in modalità ioni positivi, la sorgente APPI è risultata quella migliore per IAA, Z, ZR, IP, IPR e JAME, mentre in modalità ioni negativi la sorgente TIS è risultata la migliore per S-ABA, JA e SA.
Per quanto riguarda la parte cromatografica, sono state comparate diverse colonne (Waters Symmetry C18, Phenomenex Curosil PFP, Phenomenex Luna HILIC e Phenomenex Synergi Hydro),e la Synergi Hydro è risultata la migliore in termini di risoluzione dei vari segnali.
File