ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11182019-223657


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FICCANTERRI, MATTEO
URN
etd-11182019-223657
Titolo
IL PASSAGGIO GENERAZIONALE NELLE AZIENDE FAMILIARI: IL CASO PARK HOTEL MARINETTA
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Zarone, Vincenzo
Parole chiave
  • passaggio generazionale
  • imprese familiari
Data inizio appello
09/12/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il passaggio generazionale nelle aziende familiari rappresenta un momento estremamente critico nella vita di un'azienda, e può rappresentare sia l'inizio di un declino che può portare fino all'interruzione della continuità aziendale, sia un punto di svolta, che può consentire all'azienda di apportare nuova linfa, nuove competenze, nuove conoscenze e un diverso sguardo imprenditoriale, in grado di cogliere le opportunità che si prospettano nello scenario competitivo.
Per capire tale fenomeno è necessario prima comprendere cosa dì si intende con il termine aziende familiari e quali sono le peculiarità che le distinguono dalle altre realtà aziendali. Questo verrà discusso nella prima parte, nella quale saranno considerate le diverse definizioni di impresa familiare, le differenti tipologie di family business che da queste si possono delineare e di come il passaggio generazionale all'interno di queste realtà si possa realizzare, introducendo le principali problematiche del fenomeno attraverso le più note descrizioni presenti in letteratura.
Nella seconda parte viene introdotto il caso oggetto di studio: il Park Hotel Marinetta.
In questa fase viene descritta la storia dell'azienda e di come il passaggio generazionale in questa realtà familiare abbia costituito un vero e proprio punto di svolta, che ha consentito all'azienda di realizzare una rapida crescita negli anni successivi alla successione degli eredi nella guida dell'impresa.
Nella terza parte vengono analizzati diversi strumenti trattati in letteratura per la risoluzione di problematiche legate al passaggio generazionale, evidenziando le implicazioni susseguenti dall'adozione di ciascuno di questi.
Infine nella quarta ed ultima parte vengono considerati i conflitti e le criticità legate al passaggio generazionale che ci sono stati nel Park Hotel Marinetta e di come l'azienda abbia gestito tali situazioni. Vengono analizzati gli attriti che si sono venuti a creare tra le due diverse generazioni nel momento del passaggio di consegne e di quelli che si sono manifestati all'interno della stessa generazione, che è in seguito subentrata alla guida dell'azienda. Successivamente vengono considerate le modalità di gestione di quest'ultima del prossimo passaggio generazionale, e di come l'attuale dirigenza stia pianificando lo scenario futuro.
A conclusione di questo lavoro vengono espresse delle considerazioni in merito alle soluzioni che l'azienda potrebbe adottare nella gestione dell'imminente passaggio generazionale , in modo da garantire una più sicura continuità aziendale, favorendo il processo di crescita iniziato con il primo passaggio.
File