ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11182019-202946


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GRANAI, GIULIA
URN
etd-11182019-202946
Titolo
Valutazione di impatto degli Interventi Assistiti con Animali in bambini ADHD: il caso dell'azienda La Serra e dell'UFSMIA di Fornacette
Dipartimento
SCIENZE VETERINARIE
Corso di studi
SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI
Relatori
relatore Prof. Di Iacovo, Francesco Paolo
correlatore Dott.ssa Poli, Paola
Parole chiave
  • interventi assistiti con animali
  • asini
  • ADHD
  • pet therapy
Data inizio appello
06/12/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
06/12/2089
Riassunto
Gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) comprendono una vasta gamma di progetti con diverse finalità (terapeutiche, educative o ludico-ricreative) destinati a migliorare la qualità della vita e lo stato generale di benessere delle persone attraverso il coinvolgimento di animali domestici e con un approccio multidisciplinare. Gli IAA sono regolati in Italia attraverso apposite linee guida coordinate dal Centro di Referenza Nazionale. Tra i vari campi di applicazione di questi interventi rientrano attività rivolte a persone con disabilità, tra cui soggetti ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder), bambini che presentano problemi di attenzione, impulsività e iperattività.
Il presente lavoro di tesi si pone lo scopo di indagare i vari aspetti di queste pratiche, sia dal punto di vista metodologico sia per quanto riguarda la comprensione degli esiti e dell’efficacia di questi trattamenti. Ciò è stato svolto tramite un caso di studio di un’azienda che pratica IAA con gli asini in rapporto con i servizi dell’Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia- Adolescenza della USL Toscana Nord-Ovest di Fornacette (Pisa).
Attraverso un’analisi statistica tramite scale di valori assegnati ai bambini nelle schede di monitoraggio per ogni edizione dei progetti, è stato valutato il miglioramento per quanto riguarda il rispetto dei turni, propri e degli altri, e il rispetto delle regole, tratti tipici delle problematiche comportamentali di questo disturbo. Questa analisi ha permesso di evidenziare l’efficacia delle pratiche di IAA sui soggetti che ne usufruiscono, oltre che valutarne l’impatto economico, risultato più vantaggioso per il sistema sanitario rispetto ad altre pratiche convenzionali.
File