logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11182019-004141


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
PAOLINELLI, SILVIA
URN
etd-11182019-004141
Titolo
Impatto del genere sul profilo di efficacia e tossicità di FOLFOXIRI in combinazione a bevacizumab come trattamento di prima linea di pazienti affetti da carcinoma colorettale metastatico: analisi combinata degli studi TRIBE
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Falcone, Alfredo
correlatore Prof. Masi, Gianluca
Parole chiave
  • TRIBE
  • trattamento con FOLFOXIRI plus bevacizumab
  • genere
  • FOLFOXIRI
  • carcinoma colorettale metastatico
  • bevacizumab
  • TRIBE2
Data inizio appello
10/12/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
Negli ultimi anni la prognosi dei pazienti con tumore colorettale metastatico è nettamente migliorata grazie ad una disponibilità crescente di terapie sistemiche da integrare con terapie locoregionali (chirurgia, radioterapia, radiofrequenza). In questo panorama così ampio risulta sempre più importante la personalizzazione della strategia terapeutica, basata su una valutazione multidisciplinare, che coinvolga altre figure professionali oltre all’oncologo e che tenga conto di fattori clinici legati al paziente e alla neoplasia e di fattori molecolari.
La tesi rappresenta un’analisi combinata tra gli studi TRIBE e TRIBE2 focalizzata sulle differenze legate al genere, in termini di efficacia e tossicità dei profili di trattamento con FOLFOXIRI plus bevacizumab in prima linea in pazienti affetti da carcinoma colorettale metastatico. Queste valutazioni vengono condotte analizzando un database di circa 1100 pazienti che riunisce i partecipanti ai due studi.
File