logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11182018-213526


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LUNARDO, CLAUDIA
URN
etd-11182018-213526
Titolo
Modelli contemporanei di welfare aziendale: il caso di "Staff Welfare"
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Aiello, Antonio
Parole chiave
  • welfare aziendale
  • agenzia per il lavoro
  • contrattazione collettiva
Data inizio appello
03/12/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/12/2088
Riassunto
Obiettivo di questo progetto di tesi è quello di approfondire e analizzare il welfare aziendale, data la sempre maggiore rilevanza che sta assumendo in ambito economico e sociale.
Nella prima parte viene presentata e tratteggiata una disamina sui principali aspetti della crisi dei “modelli di welfare pubblico” che hanno portato alla nascita storica del poi cosiddetto welfare aziendale. Nato inizialmente con lo scopo di integrare le prestazioni garantite dallo Stato, di recente, però, i contenuti del welfare si sono ampliati: dalla previdenza e sanità integrativa, che ne rappresentano il primo ambito di sviluppo, a servizi di vario genere che variano dall’area dell’assistenza e dei servizi di cura a favore delle famiglie, dei bambini e degli anziani, all’educazione, fino alle iniziative di work life balance finalizzate a favorire un migliore equilibrio tra lavoro e tempo libero.
Il secondo e il terzo capitolo di questo elaborato sono invece dedicati all’analisi del quadro normativo e previdenziale alla base della disciplina del welfare aziendale, partendo dalla definizione della contrattazione collettiva fino ad arrivare all’esplicazione della normativa incentivante le politiche di welfare aziendale. Particolare attenzione viene data alla Legge di Stabilità 2016 poichè per prima ha previsto la possibilità di introdurre agevolazioni fiscali anche alle misure di welfare obbligatorio, e alle successive modifiche introdotte dalle Leggi di Bilancio del 2017 e del 2018, che attualmente sono alla base della disciplina legislativa vigente in materia di welfare aziendale.
Infine, il quarto capitolo, è dedicato all’analisi del caso pratico di Staff Welfare, start up creata controllata interamente dall’agenzia per il lavoro “Staff spa”, che nel 2017 ha deciso di avvalersene come progetto per offrire ai propri clienti un servizio strategico per la gestione del welfare aziendale.
File