ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11182018-123301


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PIEGARI, TONIA
URN
etd-11182018-123301
Titolo
L’IMPATTO DELLA INSURANCE DISTRIBUTION DIRECTIVE SUI PROCESSI AZIENDALI. IL CASO AXA/MPS
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof.ssa Cappiello, Antonella
Parole chiave
  • distribuzione assicurativa
  • MPS
  • direttiva IDD
Data inizio appello
10/12/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/12/2088
Riassunto
Nel primo capitolo viene effettuata un’analisi generale sulla rilevanza della distribuzione assicurativa e quali sono i diversi canali di intermediazione di cui si servono i clienti per acquistare i prodotti di cui hanno bisogno. Verranno esaminate quali sono le varie quote di mercato rappresentate da ogni canale andando a distinguere i prodotti del ramo vita da quelli dei rami danni.
Nel secondo capitolo proverò a fornire una disamina quanto più completa del nuovo intervento normativo, mettendo in luce cosa è cambiato dalla precedente Direttiva, qual è il suo ambito di applicazione e quali sono state le principali novità introdotte. Analizzerò anche come le imprese assicurative domestiche e i loro distributori di prodotti assicurativi si sono adeguati e quale sarà il loro nuovo approccio verso il consumatore finale.
Infine nel terzo capitolo, approfittando dello stage in Banca Monte Paschi, avrò modo di evidenziare i nuovi strumenti e processi che la Banca, di concerto con la sua mandante AXA, ha approntato per essere conforme con la normativa nonché nel concretizzare un nuovo processo che tende sempre di più a mettere al centro della relazione i reali bisogni della sua clientela.
File