ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11182015-192916


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
PACELLA, NICLA
URN
etd-11182015-192916
Titolo
L'accesso diretto alla Corte costituzionale: prospettive di riforma considerando l’esperienza spagnola dell'amparo constitucional
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Romboli, Roberto
Parole chiave
  • diritti fondamentali
  • tribunal constitucional
  • ricorso diretto
  • corte costituzionale
  • amparo
Data inizio appello
09/12/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questa tesi si propone lo scopo, partendo dall'analisi dei due diversi ordinamenti, italiano e spagnolo, di valutare l'opportunità di introdurre il ricorso diretto individuale alla Corte costituzionale, esistente attualmente in Spagna, in Italia. Per farlo, si analizzano i pro e i contro dei due diversi assetti previsti.
Si registerà come in Italia si sia raggiunto una sorta di equilibrio, che si basa sul rapporto di collaborazione tra la magistratura ordinaria e il Giudice costituzionale e permette di conferire una tutela effettiva dei diritti fondamentali, costituzionalmente garantiti.
Si giunge, pertanto, alla conclusione che introdurre il nuovo strumento suddetto nel nostro sistema si rivelerebbe deleterio, e apporterebbe ad esso tutte quelle problematiche che si riscontrano ad oggi a carico del Tribunal Constitucional, il quale, a causa dell'uso improprio che viene fatto del recurso de amparo è arrivato progressivamente a perdere la sua identità.
File