ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11182015-111222


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
BONVINI, ELEONORA
URN
etd-11182015-111222
Titolo
La legittima difesa in stato di guerra
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Calamia, Antonio Marcello
Parole chiave
  • ius ad bellum
  • ius in bellum
  • legittima difesa
  • stato di guerra
  • conflitto armato
Data inizio appello
09/12/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente tesi analizza l’applicazione dell’uso della forza e delle sue cause di giustificazione, tra cui la legittima difesa, durante il cd. ”stato di guerra”.
Pone, inoltre particolare attenzione al passaggio da “stato di guerra” ad una più generale definizione di “conflitto armato”, preoccupandosi di fornire gli strumenti giuridici necessari per comprendere il diritto dei conflitti armati.
Di questo se ne descrivono i fondamenti, le fonti, i principi e le garanzie, in modo da fornire una visione ampia ed esauriente, capace di sottolineare le sfide e le continue evoluzioni della materia.
Infine, l’ultima parte del lavoro è dedicata allo studio di un caso recente e controverso della prassi, le guerre civili irachena e siriana.
E’ stata ritenuta doverosa una riflessione attenta e puntuale delle attuali difficoltà che il diritto internazionale, cosi come le Potenze mondiali, incontrano nel rapportarsi con realtà politiche tese, dove lo scontro tra interessi economici e culturali è tuttora molto forte e spesso causa di incomprensioni, tensioni e difficoltà.
File