logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11182015-105720


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CARNEVALE, ROBERTO
URN
etd-11182015-105720
Titolo
BUSINESS INTELLIGENCE PER IL CONTROLLO DI GESTIONE DELLA SOCIETA' SAPIO
Dipartimento
INFORMATICA
Corso di studi
INFORMATICA PER L'ECONOMIA E PER L'AZIENDA (BUSINESS INFORMATICS)
Relatori
relatore Prof.ssa Rosone, Giovanna
Parole chiave
  • Business Intelligence
  • Data warehouse
  • KPI
  • dashboard
  • Controllo di gestione
  • MOLAP
Data inizio appello
04/12/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nel lavoro di tesi vengono affrontate le tematiche inerenti le fasi di modellazione di un cubo multidimensionale e lo sviluppo di un sistema di reportistica che sintetizza i Key Performances Indicators (KPIs) utili per analizzare e valutare le performance aziendali della società cliente Sapio, una multinazionale nel settore della produzione di gas.
Vista la complessità del processo produttivo e le particolari esigenze dell’utente sono stati elaborati diversi documenti di progettazione per evidenziare gli aspetti chiave sui quali incentrare lo sviluppo.
L’obiettivo è quello di realizzare un’applicazione di Business Intelligence, capace di raccogliere ed organizzare i dati e fornire delle dashboards di reportistica contenenti i reports generati tramite il calcolo dei KPIs stabiliti.
Inoltre, una funzionalità essenziale che il sistema deve fornire all’utente, è quella di poter intervenire, attraverso degli adjustments, sui risultati mostrati dai reports.
Uno dei problemi riscontrati in fase di progettazione è stato quello della grande quantità di dati da dover gestire. Per risolvere questa situazione, è stato necessario riprogettare il data warehouse utilizzato attualmente dall’utente, semplificandolo in modo da contenere solamente le entità utili ai fini del progetto.
Nella relazione vengono presentate le diverse fasi affrontate, quali la progettazione del data warehouse, il processo di ETL per l’elaborazione dei dati, la modellazione di un cubo multidimensionale ed infine i calcoli dei KPIs opportunamente organizzati in dashboards interattive.
L’applicazione è stata realizzata utilizzando Oracle Hyperion Essbase, Oracle Business Intelligence e Oracle Smart View per Microsoft Excel.
File