ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11182013-222235


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BARI, RACHELE
URN
etd-11182013-222235
Titolo
Le motivazioni della diffusione dei tattoo. Un'analisi sul campo.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Lanzara, Riccardo
Parole chiave
  • ricerca di mercato
  • tatuaggi
Data inizio appello
12/12/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il tatuaggio è stato, per molto tempo, considerato una pratica sgradevole, primitiva e simbolo delle categorie emarginate. Attualmente, invece, ha perso gran parte del suo suggestivo simbolismo per passare da fenomeno di nicchia a fenomeno diffuso. Si è esteso nella nostra società senza incontrare vincoli legati alla classe sociale, all'età e alla provenienza geografica, ed è destinato ad una sempre maggiore espansione. Basta sfogliare una rivista, navigare sui siti internet, accendere la televisione, andare a qualche evento fieristico e girare per le spiagge italiane per vedere quanto il tatuaggio sia penetrato nella nostra cultura.
Lo scopo della ricerca consiste nell'analisi del “fenomeno” dei tatuaggi. Nello specifico, si cerca di far emergere, attraverso i dati secondari ed una ricerca qualitativa e quantitativa, un quadro completo e chiaro in merito all'evoluzione e alla diffusione dei tattoo.
Dai risultati è stato possibile evidenziare le caratteristiche degli individui tatuati (a che età si tatuano per la prima volta, i motivi alla base di un tatuaggio, il numero dei disegni, se hanno l'intenzione di tatuarsi o no in futuro, le tipologie dei loro tatuaggi, quale canale pubblicitario utilizzano per scegliere il tatuatore ...) le motivazioni delle persone non tatuate e l'opinione degli intervistati nei confronti dei tattoo.
In generale,attraverso questa ricerca, è possibile capire il cambiamento che ha subito il tatuaggio negli ultimi venti anni e determinare la maggior parte delle motivazioni che stanno alla base della sua diffusione.
File