ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11182013-104509


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
SCATTU, SIMONA
URN
etd-11182013-104509
Titolo
Studio delle caratteristiche prestazionali di aggregati leggeri prodotti con la tecnica glassfoam
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA CIVILE
Relatori
relatore Prof. Tempestini, Mario
relatore Ing. Marradi, Alessandro
relatore Ing. Betti, Giacomo
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
06/12/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
La crescente sensibilità globale rivolta alla riduzione dell’impatto ambientale sta indirizzando la ricerca verso l’utilizzo di materiali eco-compatibili. La sostenibilità applicata alla progettazione e alla produzione di materiali stradali, ferroviari ed aeroportuali trova fondamento nell’utilizzo di quei materiali capaci di garantire la qualità del prodotto con il minimo costo per l’ambiente e per l’uomo.
Alla luce delle potenzialità dei materiali eco-compatibili si rende necessaria una loro caratterizzazione specifica di laboratorio, che consenta di individuarne proprietà e possibili campi di applicazione.
La presente indagine è rivolta allo studio di aggregati leggeri in vetro cellulare realizzati con la tecnica Glassfoam. Interamente prodotto da vetro riciclato, il vetro cellulare si presenta come un materiale leggero, non infiammabile e chimicamente stabile. La sua struttura a celle chiuse lo rende impermeabile all’acqua tanto da costituire un’efficiente barriera contro l’umidità del suolo. Tali caratteristiche sono alla base della sua forte diffusione nel mercato internazionale, specialmente come isolante di edifici e complessi abitativi. La ricerca sperimentale effettuata sul glassfoam è finalizzata ad individuarne le caratteristiche fisiche e meccaniche mediante prove sperimentali, abitualmente impiegate per classificare i materiali naturali, al fine di prevederne l’utilizzo nella realizzazione di sottofondi stradali e aeroportuali. Lo studio si propone altresì di determinare i parametri prestazionali caratteristici del materiale da utilizzare nel progetto della pavimentazione secondo criteri di tipo razionale.