ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11182012-193856


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
VINCENZINI, MARTINO
URN
etd-11182012-193856
Titolo
ENTI LOCALI E DECRETO CONTENIMENTO DELLA SPESA: I RAPPORTI COSTI/PARTECIPAZIONI PUBBLICHE NELL'ASPETTO REVISIONALE.
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Conti, Gianpiero Renato
correlatore Dott. Cavallini, Iacopo
Parole chiave
  • in house
  • spending review
  • enti pubblici locali
  • revisione
Data inizio appello
05/12/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/12/2052
Riassunto
La presente tesi ha ad oggetto lo studio dei principi che il revisore deve adottare per svolgere correttamente le sue funzioni di collaborazione e vigilanza nei confronti di un ente locale che detenga delle partecipazioni in società di capitali.
Ritenendo che questo tipo di attività non possa prescindere da una corretta conoscenza normativa, l'analisi prosegue con una rappresentazione del frastagliato quadro normativo che regolamenta oggi in Italia la possibilità o meno per una pubblica amministrazione di detenere partecipazioni ed a quali condizioni possa farlo. Lo studio si sofferma in particolare su uno degli ultimi interventi rilevanti in materia, e cioè sull'obbligo di liquidazione o privatizzazione di talune fattispecie di società partecipate, previsto dall'art. 4 del D.L. 95/2012 (“Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini”).
Si spiega quindi quale debba essere il ruolo del revisore in termini sopratutto di vigilanza nei confronti degli enti locali che si trovino a dover correttamente attuare le disposizioni di cui all'art. 4 del decreto su scritto nei confronti delle proprie partecipate.
File