logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11182010-112413


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
DEBIDDA, GIACOMO
Indirizzo email
mumblemumba@hotmail.it
URN
etd-11182010-112413
Titolo
Studio e sviluppo di algoritmi ad alto livello per il monitoraggio di parti oculari attraverso sistemi di acquisizione video portatili
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Scilingo, Enzo Pasquale
relatore Armato, Antonino
relatore Dott. Lanatà, Antonio
Parole chiave
  • eye tracking
  • videooculografia
  • tracciamento
  • occhio
  • pupilla
  • retinex
  • DCT
  • GUI
  • MATLAB
Data inizio appello
07/12/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/12/2050
Riassunto
Lo scopo di questa tesi è quello di realizzare un algoritmo per il rilevamento della pupilla e il tracciamento della stessa in un filmato. Sono state implementate tre interfacce grafiche (GUI) predisposte all'utilizzo di tale algoritmo e a una ordinata gestione dei risultati. Per testare il sistema è stato ideato un esperimento che prevede la presentazione di una serie di target visivi per valutare l'accuratezza della stima del punto osservato dal soggetto, e di una serie di immagini per seguirne i movimenti oculari.

Nel capitolo 1, dopo una breve parentesi storica sullo studio dei movimenti oculari e sulla nascita dell'eye tracking, viene fornito un rapporto sullo stato dell'arte di questi dispositivi, una loro classificazione e una panoramica sui loro impieghi.

Nel capitolo 2 viene brevemente descritta l'anatomia dell'occhio umano.

Il capitolo 3 illustra le tecniche adoperate per normalizzare le condizioni di luce.

Il capitolo 4 descrive l'algoritmo proposto per il tracciamento dello sguardo. Viene riportato il diagramma di flusso e ne vengono spiegati concettualmente i blocchi di elaborazione necessari a processare il filmato acquisito.

Il capitolo 5 è riservato alla descrizione delle funzionalità delle tre interfacce grafiche realizzate per consentire l'analisi offline dei filmati acquisiti, la generazione di file in uscita e la valutazione dell'esperimento effettuato.

Nel capitolo 6 viene descritto l'esperimento effettuato utilizzando il sistema di eye tracking realizzato dal Biolab presso il dipartimento di Ingegneria dell’Informazione.

I risultati dei test effettuati sono riportati nel capitolo 7.

Il capitolo 8 è riservato alle conclusioni.
File