ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11182005-123552


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Frediani, Alessandra
URN
etd-11182005-123552
Titolo
Progetto di completamento del Parco Sportivo Universitario in Via Del Brennero
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE
Relatori
relatore Prof. Dringoli, Massimo
relatore Arch. Pilati, Francesco
Parole chiave
  • CUS
  • residenza universitaria
  • impianti sportivi
Data inizio appello
13/12/2005
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
13/12/2045
Riassunto
Il Centro Universitario Sportivo di Pisa, fondato nel 1946, gestisce gli impianti del parco sportivo universitario situato nel quartiere di Porta a Lucca, in quella zona che si affaccia, grazie alla via del Brennero, su San Giuliano Terme e i Monti Pisani.
Oggetto della presente tesi è lo studio del completamento del complesso mediante progettazione di impianto natatorio, palestra e residenza universitaria che svolga anche funzione di foresteria.
La necessità di ampliamento è dovuta all’attuale dotazione di impianti che, pur se efficiente dal punto di vista funzionale, risulta insufficiente rispetto alla domanda della popolazione studentesca. Inoltre in caso di competizioni nazionali e internazionali che potrebbero svolgersi a Pisa, i nuovi impianti e hanno la possibilità di accogliere e ospitare le squadre partecipanti in un edificio foresteria che, in periodi didattici, possa risultare adibito a residenza universitaria ampliando così i posti alloggio disponibili per l’Ateneo.
E’ stata eseguita la progettazione architettonico-compositiva dei tre edifici, tramite lo studio del dimensionamento degli spazi e della loro distribuzione funzionale nel rispetto delle leggi e delle normative vigenti.
Alla base della progettazione è stata eseguita un analisi di studio del tipo residenza universitaria e del tipo impianto sportivo analizzandone l’evoluzione storica, l’evoluzione normativa e gli esempi a livello regionale, per la residenza, e a livello nazionale, per i CUS.
File