ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11182004-163402


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Cei, Chiara
URN
etd-11182004-163402
Titolo
LA PROGETTAZIONE ANTINCENDIO NELL'EDILIZIA UNIVERSITARIA: L'EDIFICIO DEL TRIENNIO DELLA FACOLTA' DI INGEGNERIA
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA CIVILE
Relatori
relatore Dott. Pustorino, Sandro
relatore Prof. Gucci, Natale
relatore Prof. Sassu, Mauro
Parole chiave
  • progettazione antincendio
  • edilizia universitaria
Data inizio appello
07/12/2004
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/12/2044
Riassunto
Alla luce di quanto osservato nella trattazione della presente tesi, il contesto normativo italiano di carattere puramente prescrittivo, risulta inadatto.
Ciò risulta ancor più evidente nell’ambito dell’edilizia delle strutture universitarie, in particolare nel caso di edifici ad uso misto che riuniscono attività molto diverse.
Per queste strutture, il D.M. 26 Agosto 1992 “Norme di prevenzione incendi per l’edilizia scolastica”, risulta talvolta inapplicabile, altre volte inadeguato, mentre riferirsi alle prescrizioni riguardanti l’attività prevalente o più gravosa, conduce ad una progettazione di scarsa significatività.
E’ possibile tendere ad una soluzione di compromesso tramite la proposta di deroga in senso generale, avanzata dall’Università di Pisa, basata sul concetto di compartimentazione.
La soluzione auspicabile sarebbe quella di giungere ad un intero contesto normativo di tipo prestazionale, che risulterebbe più attinente alla realtà ed in linea con le attuali disposizioni europee.
File