logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11172017-194423


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
TREGLIA, ANTONIO
URN
etd-11172017-194423
Titolo
La metamorfosi di un monumento: recupero e rifunzionalizzazione dello stadio di Rotterdam
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Relatori
relatore Prof. Bevilacqua, Marco Giorgio
relatore Prof.ssa Turrin, Michela
Parole chiave
  • rotterdam
  • stadio
  • progettazione modulare
  • ottimizzazione
Data inizio appello
07/12/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/12/2087
Riassunto
Negli ultimi decenni in Europa il calcio, oltre ad essere un fenomeno sociale e interculturale che coinvolge intere comunità, è diventato un business a tutti gli effetti, in grado di produrre giri d'affari superiori al Pil di molti stati.
Dal punto di vista architettonico questo si traduce con la nascita sempre più frequente di grandi impianti che, oltre ad offrire lo spettacolo sportivo, garantiscono alle persone un'esperienza completa. Di conseguenza, i vecchi stadi sono diventati obsoleti e sempre più spesso sono destinati alla demolizione o all'abbandono per lasciar posto al nuovo. Sono poche infatti le strutture che vengono ammodernate e trovano nuova vita all'interno delle città.
Ma cosa succede quando una struttura del genere è un vero e proprio monumento cittadino, con un valore storico e culturale, oltre che architettonico, così grande da non permetterne la demolizione? È possibile conservarne la monumentalità cambiandone la funzione?
Questa tesi affronta le problematiche del recupero e della rifunzionalizzazione di un grande impianto sportivo prendendo come caso in esame lo stadio di Rotterdam.
La trattazione che segue è suddivisa in due parti principali: una prima parte di analisi, in cui è stata condotta un'approfondita ricerca urbanistica, storica e architettonica dello stadio, e una seconda parte progettuale in cui viene presentato un progetto di riqualificazione funzionale attraverso un'approccio modulare in cui verrà approfondito lo studio tipologico della funzione residenziale e l'ottimizzazione di un sistema di oscuramento della facciata.
File