ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11172017-104638


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DI FONZO, MIRIAM
URN
etd-11172017-104638
Titolo
Valutazione della guarigione di fratture ossee trattate con fissatore esterno mediante analisi sperimentale delle vibrazioni
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Prof.ssa Di Puccio, Francesca
relatore Ing. Mattei, Lorenza
controrelatore Prof. Scilingo, Enzo Pasquale
Parole chiave
  • monitoraggio della guarigione della frattura
  • fissatore esterno
  • prove in vivo su ossa fratturate
  • prove in vivo su ossa sane
  • frequenze di risonanza
  • impact test
  • analisi modale sperimentale
Data inizio appello
11/12/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’obiettivo del presente studio è quello di valutare l’affidabilità del metodo di analisi modale sperimentale e stabilire una procedura per la determinazione dello stato di guarigione, in particolare, di fratture ossee trattate con fissatore esterno. Questo è l’aspetto originale di questo lavoro di ricerca, in cui i pin avvitati nell’osso vengono utilizzati per l’eccitazione e l’acquisizione della risposta vibrazionale, evitando in tal modo la trasmissione attraverso i tessuti molli.
Il lavoro si è concentrato principalmente sull'esecuzione di test vibrazionali su un paziente con frattura di tibia trattata con fissatore esterno, e nell'analisi dei dati ottenuti. Per la prima volta è stato possibile effettuare un controllo più frequente delle frequenze di risonanza (ogni 15 circa), rispetto a quanto fatto finora e rispetto a quanto accade con la radiografia tradizionale.
Con la stessa procedura, sono state inoltre condotte prove su ossa sane al fine di valutare l'effetto di attenuazione da parte dei tessuti molli, aspetto largamente discusso in letteratura.
File