ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11172016-001900


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CIARDELLI, MARTINA
URN
etd-11172016-001900
Titolo
Attività motoria adattata: linee guida per il soggetto obeso
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
Relatori
relatore Prof.ssa Nicolini, Ida
Parole chiave
  • ginnastica
  • dimagrimento
  • salute
Data inizio appello
14/12/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo lavoro nasce come tentativo di analizzare, e per quanto possibile, approfondire una tematica, l'obesità, che nel mio percorso di studi e nella mia esperienza personale, ho sempre trattato con notevole interesse.
L'obesità è tra le principali cause di invalidità e di morte che colpisce non solo gli adulti ma anche i bambini e gli adolescenti di tutto il mondo.
L’elaborato si pone l’obbiettivo di aiutare il soggetto obeso in un percorso di miglioramento della sua condizione di salute. Attraverso questo, il ruolo dell’attività fisica adattata, che sarà personalizzata in relazione alle esigenze del soggetto, fornendo degli spunti di riflessione, conoscenza della condizione, e che incentivino la motivazione verso lo stato di benessere.
Sono molte le cause che portano a questa malattia cronica. Tra questi la non conoscenza personale dei diversi aspetti della malattia e dei disturbi correlati, che in molti casi portano a sottovalutarne gli esiti.
Queste linee guida hanno quindi la funzione di assistere il soggetto obeso in un percorso di consapevolezza della condizione fisica personale fornendogli un supporto di base per trovare una soluzione verso la strada migliore per il benessere.
La scelta del tema affrontato in questo lavoro deriva dall’osservazione di quanto grande sia diventata l’attenzione dell’opinione pubblica sulle questioni del peso e delle diete, questioni che si vengono a trovare all’incrocio tra indicazioni terapeutiche e preventive scientificamente supportate e spinte consumistiche, potenzialmente pericolose per la salute.
Nel portare avanti questo impegno mi sono resa conto della complessità̀ nel trattamento del sovrappeso e dell’obesità̀, e credo che vada migliorata l’offerta con indicazioni semplici, sicure e coerenti anche nelle persone sane, portatrici di livelli diversi di rischio, in modo da ampliare l’impatto preventivo in termini di popolazione e di aumentare la consapevolezza rispetto al fatto che l’assunzione di diete senza controllo medico possono determinare gravi danni all’organismo e, in alcuni casi, produrre l’effetto opposto, aumentando la predisposizione all’obesità̀ e provocando disturbi del comportamento alimentare.
I punti che verranno esaminati avranno la funzione di raccomandare l'impostazione dei comportamenti da attuare nel percorso. Non si tratta di procedure obbligatorie e standardizzate, ma di norme di comportamento che siano una guida verso un sano stile di vita.
Infine, ma di fondamentale importanza, una gestione della prevenzione e del trattamento appropriata, affidata a un equipe multidisciplinare che si compone di professionisti in grado di affrontare i diversi aspetti di obesità e dei suoi disturbi correlati.
File