logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11172014-175432


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MACCHIA, CARLO
URN
etd-11172014-175432
Titolo
Metodi di gestione del flusso informativo tra aziende e autorita' di vigilanza: il caso ASA
Dipartimento
INFORMATICA
Corso di studi
INFORMATICA PER L'ECONOMIA E PER L'AZIENDA (BUSINESS INFORMATICS)
Relatori
relatore Ruggieri, Salvatore
relatore Dulmin, Riccardo
controrelatore Albano, Antonio
Parole chiave
  • Progettazione basi di dati
  • processi etl
  • analisi di reti
Data inizio appello
05/12/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro ha come oggetto la progettazione e lo sviluppo di una soluzione per migliorare i rapporti informativi tra le aziende e gli enti di vigilanza e controllo. Vedremo come garantire la produzione dei report richiesti riducendo il più possibile lo sforzo per l'impresa. Partendo dalle specifiche dell'autorità e dai dati disponibili in azienda creeremo un'apposita base di dati che possa costituire un ponte stabile tra le due realtà informative, spesso molto diverse tra loro.
Svilupperemo vari processi etl al fine di creare una continuità tra le fonti di dati preesistenti nell'azienda e gli obiettivi informativi che le autorità chiedono.
Il caso che nello specifico è stato affrontato riguarda il rapporto tra l'Azienda servizi ambientali s.p.a. di Livorno e l'Autorità idrica Toscana. Lo studio della problematica per cui l'impresa si trova obbligata a redarre report veritieri e dettagliati sulla conformazione dell'infrastruttura utilizzata nel servizio idrico integrato, ci da l'occasione di mostrare come sia possibile velocizzare e automatizzare tali processi.
File