logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11172011-163043


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
GASPARI, MATTEO
URN
etd-11172011-163043
Titolo
Analisi degli Sprechi secondo i Principi della Lean Production: il caso SCA Hygiene Products
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Braglia, Marcello
tutor Ing. Mazzola, Emiliano
correlatore Dott. Frosolini, Marco
Parole chiave
  • Pareto
  • Ishikawa
  • Attività
  • Valore
  • Lean
  • Flusso
  • SCA
  • Muda
  • Sprechi
Data inizio appello
07/12/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/12/2051
Riassunto
Il tirocinio formativo presso la SCA Hygiene Products di Altopascio della durata di sei mesi, si è concentrato sull'analisi del flusso di materiali nel reparto converting cercando di seguire la logica snella, ovvero privilegiare le attività a valore eliminando le altre, ottenendo così un flusso a valore. Con l'ausilio di diagrammi di Pareto, analisi costi benefici e del diagramma di Ishikawa si sono potuti attuare alcuni miglioramenti che sono stati monitorati anche attraverso la formazione di operatori sia in produzione che nel reparto qualità.
La trasversalità dell'analisi ha interessato anche il reparto magazzino, gli approvvigionamenti, la qualità oltre che il converting dando conferma di come il Lean Thinking sia attuabile ed efficace in ogni situazione aziendale.
I risultati ottenuti sono proporzionali al breve periodo del tirocinio rispetto alla completa implementazione del Lean Thinking ma si è ottenuto un significativo miglioramento nella gestione del packaging e del monitoraggio degli sprechi, un controllo qualità più efficace e mirato al reporting immediato e un miglioramento del software di manutenzione tale da portare a un'applicazione anche alle altre linee del converting.


Apprenticeship in SCA Hygiene Products of Altopascio, started in september 2010 and finished in march 2011, focused on analysis of material in converting section/laboratory following Lean Thinking. This has favoured the activities with value for the business, deleting the others, obtaining in this way a value stream. Using Pareto’s diagram, cost benefit analysis and Ishikawa’s diagram we were able to introduce some improvements that have been monitored through the training of operators, both in production and in quality lab.
This analysis concerned also warehouse and supply chain, confirming how Lean Production is good and realistic in every business condition.
The results that have been achieved are proportional to the short term of training, especially if we compare them with the full implementation of Lean Production. However, it has been noted an improvement in packaging management, a better waste monitoring and decrease of scrap, a better quality control with innovative reporting and a better maintenance software for a kaizen blitz in other lines of converting.
File