ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11172010-115450


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MANNUCCI, FRANCESCA
URN
etd-11172010-115450
Titolo
Studio della rete viaria della citta' di Livorno in previsione del Nuovo Polo Ospedaliero
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA IDRAULICA, DEI TRASPORTI E DEL TERRITORIO
Relatori
relatore Prof. Pratelli, Antonio
relatore Prof. Lupi, Marino
Parole chiave
  • Rete
  • Livorno
  • Nuovo Ospedale
  • TransCAD
Data inizio appello
13/12/2010
Consultabilità
Completa
Riassunto
La realizzazione del Nuovo Polo Ospedaliero di Livorno rientra all’interno del “Piano Sanitario Regionale 2002-2004: programma pluriennale di interventi sanitari strategici” che prevede una semplificazione della rete ospedaliera mediante una drastica riduzione del numero di ospedali ed un’importante riduzione del numero di posti letto; tale Piano prevede, inoltre, un riordino della rete ospedaliera mediante una suddivisione in “Ospedali di primo livello” (23), “Ospedali portanti” (14) e “Ospedali di riferimento regionale” (4).
La scelta univoca fatta in Regione Toscana prevede che gli Ospedali presenti nei Capoluoghi di Provincia, quando non sono più in grado di rispondere alle moderne esigenze di assistenza ospedaliera, non si riqualifichino ma si realizzino ex novo delocalizzandoli.
I nuovi Ospedali saranno “Strutture orientate ad interventi rapidi e di grande complessità e specialità, riservati a pazienti con forme acute, caratterizzate da numero di letti e tempi di degenza sempre più contenuti” (Fonte: “Deliberazione Consiglio R.T. n°31 del 12/2/2003”).
File