ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11172009-200222


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
RIPOLI, FABRIZIO
URN
etd-11172009-200222
Titolo
Creazione ed implementazione di un sistema informatico di gestione della produzione e della manutenzione in un'azienda del comparto alimentare
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Braglia, Marcello
tutor Ing. Falaschi, Francesco
Parole chiave
  • programmazione
  • manutenzione
  • produzione
  • alimentare
Data inizio appello
09/12/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/12/2049
Riassunto
Per la gestione di un’azienda riveste una sempre maggiore importanza la possibilità di raccogliere dati ed informazioni in modo centralizzato e condiviso.
La centralizzazione rende possibile l’analisi dei dati stessi e la dinamica variazione delle attività per rispondere alle criticità rilevabili dai dati stessi.
Per questo l’azienda Golfo & Calcagno SpA ha deciso di intraprendere un percorso di cambiamento nelle procedure gestionali, soprattutto riguardo alle attività più critiche per lo stabilimento produttivo: la programmazione della manutenzione e della produzione.
Per affrontare i due problemi, sono stati creati dei Database access condivisi, che operino sia da strumenti di lavoro quotidiano, permettendo di ottimizzare operazioni che si sono sempre svolte in modo poco efficiente, sia come strumenti di analisi che, quotidianamente, permettano di rilevare le criticità in queste attività e di prendere decisioni atte a risolverle dinamicamente.
File