logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11172008-110923


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BIANCHI, DIEGO
URN
etd-11172008-110923
Titolo
Progettazione e Realizzazione di Moduli basati sulla Business Intelligence per la Pianificazione del Budget
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA PER LA GESTIONE D'AZIENDA
Relatori
Relatore Prof. Marcelloni, Francesco
Relatore Dott. Pistolesi, Andrea
Relatore Prof.ssa Lazzerini, Beatrice
Parole chiave
  • business intelligence
  • sap sem
  • sap bps
  • sap bw
  • budget
Data inizio appello
18/12/2008
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
18/12/2048
Riassunto
L’argomento su cui è incentrato il lavoro di questa tesi è la Business Intelligence, in particolar modo nell’utilizzo della sua applicazione che consente la riorganizzazione dei dati aziendali per fornire una visione storica ed integrata di tutte le operazioni di business nella loro globalità, il Data Warehouse, e nell’impiego dei suoi strumenti di analisi e supporto alle decisioni che consentono ai manager di giungere alla conoscenza degli aspetti fondamenti che influenzano il business dell’azienda, attraverso la fruizione delle informazioni contenute nel Data Warehouse.
Lo stesso titolo della tesi “Sap Business Warehouse: il Budget del Gruppo SOFIDEL mette in luce l’attività di studio e approfondimento svolta sugli strumenti di analisi di Business Intelligence del sistema SAP Business Information Warehouse (SAP BW), e l’attività prettamente operativa di redazione del Budget nel gruppo Sofidel. Al giorno d’oggi un accesso tempestivo alle informazioni di qualità al fine di prendere la migliore decisione possibile in relazione al business dell’azienda è indispensabile per le aziende che competono nel mercato globale. La capacità di fornire le informazioni giuste alle persone giuste in modo efficiente è essenziale per il successo dell’azienda. Molto spesso però è estremamente difficile sfruttare effettivamente questi dati, inserirli in un contesto sensato e renderli concretamente fruibili all’interno di tutta l’azienda. Nella maggior parte dei casi i dati sono sparsi all’interno dell’azienda in una molteplicità di sistemi che non sono in grado di fornire le informazioni di valore e nel modo giusto. Ecco allora l’efficacia della Business Intelligence, vista nell’approccio di reperimento, gestione ed analisi dei dati, che consente l’integrazione di informazioni provenienti da fonti diverse per il loro tempestivo ed efficace utilizzo.
Come indicato precedentemente, l’argomento operativo della tesi è stato la redazione del budget, strumento ormai fondamentale per un’azienda in quanto oggi, qualsiasi azienda – anche di piccole e medie dimensioni - ha bisogno di anticipare, per quanto possibile, gli svolgimenti futuri della gestione, predisponendo idonee contromisure verso le conseguenze potenzialmente negative di determinati eventi, di qui, l’esigenza di pianificare lo sviluppo e di creare un sistema flessibile di budgeting.
E' il Controllo di Gestione dell'impresa, che permette ai manager di controllare la rotta, tappa dopo tappa, di comprendere se vi siano scostamenti e di valutarne qualità e quantità, nonché di assumere le giuste decisioni in tempo reale esortando a non concentrarsi solo su aspetti puramente economici (fatturato, costi…), ma a focalizzare la loro attenzione su tutti quegli aspetti strategici che ne garantiscano il successo su un orizzonte temporale più ampio.

File