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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11172005-170855


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Del Duca, Riccardo
Indirizzo email
riccardo.delduca@sirt.pisa.it
URN
etd-11172005-170855
Titolo
STUDIO DELL'INTERFERENZA TRA CORPI ASSIALSIMMETRICI E PROFILI ALARI MEDIANTE ANALISI CFD
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Buresti, Guido
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
Parole chiave
  • profili alari
  • diffusori
  • profili
  • deportanza
  • automobili
  • Fluent
  • pressioni
  • boat tail
  • boat-tail
  • ESDU
  • strato limite
  • base
  • resistenza
  • analisi numerica
  • fluidodinamica computazionale
  • cfd
  • interferenza
  • corpi tozzi
  • corpi assialsimmetrici
Data inizio appello
05/12/2005
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nella presente tesi viene considerato il problema dell’interferenza tra corpi
assialsimmetrici e profili alari mediante analisi numeriche con il software di calcolo
Fluent.
Scopo delle analisi e' la valutazione della possibilita' di ridurre la resistenza mediante
superfici portanti opportunamente disposte intorno al corpo e la caratterizzazione
dell’evoluzione dello strato limite in presenza dei profili.
Tale studio, dal punto di vista applicativo, e' di interesse anche per il progetto dei
diffusori ad alta curvatura delle auto ad alte prestazioni, per aumentare la forza di
deportanza con un controllo della separazione dello strato limite.
In una prima parte vengono analizzati i corpi aerodinamici: scelto il profilo del corpo
base attraverso l’analisi dei dati forniti dagli ESDU, vengono affrontati i problemi di
interferenza con delle superfici portanti opportunamente disposte attorno alla zona
posteriore ed alla zona anteriore del corpo assialsimmetrico.
Nella seconda parte viene analizzato lo studio di un corpo tozzo affusolato e vengono
messi in luce i problemi della corretta determinazione del flusso nella scia con analisi
CFD stazionarie. Successivamente vengono effettuate prove di interferenza con dei
profili alari allo scopo di modificare le pressioni sulla base del corpo. Inoltre viene
analizzata la geometria del corpo modificato con l’introduzione di differenti boat-tails.
Infine, vengono presentate alcune proposte di analisi di interferenza per le ricerche
future in tale ambito.