Tesi etd-11162015-112153 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LIONETTI, ANTONELLA
URN
etd-11162015-112153
Titolo
PRODOTTO TRADIZIONALE ITALIANO: PERCEZIONE E DISPONIBILITA' AL PREMIUM PRICE
IL CASO DEI CONSUMATORI GIAPPONESI
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Tongiani, Maria Giovanna
Parole chiave
- CONSUMATORI GIAPPONESI
- COO EFFECT
- GIAPPONE
- PREMIUM PRICE
- PRODOTTO TIPICO
- PRODOTTO TRADIZIONALE
- PRODOTTO TRADIZIONALE ITALIANO
Data inizio appello
01/12/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
LA TESI SI PROPONE DI INDAGARE LA PERCEZIONE DEI CONSUMATORI GIAPPONESI RIGUARDO AI PRODOTTI TRADIZIONALI ITALIANI, CON RIFERIMENTO ALLA LORO DISPONIBILITÀ A PAGARE UN PREMIUM PRICE PER QUESTI PRODOTTI.
Un prodotto alimentare tradizionale in generale può essere definito, da parte degli intervistati giapponesi, come un prodotto che proviene da una specifica area geografica, ricco di tradizione, fatto con materie prime che derivano da una specifica area geografica.Un prodotto alimentare tradizionale italiano, invece, viene ad essere definito, da parte degli intervistati, come un prodotto gustoso ed affidabile che si differenzia dagli altri prodotti. Infine, non viene percepito come un prodotto salutare o costoso dalla maggioranza degli intervistati.
La caratteristica considerata più importante per un alimento tradizionale italiano è il sapore, seguito dall'origine del prodotto.
Durante il processo di scelta del brand di un alimento tradizionale italiano, i consumatori reputano importante il colore della confezione e l'etica del prodotto.Per quanto riguarda l’obiettivo di questa tesi, si è visto che il 73% dei rispondenti è disposto a pagare un premium price per i prodotti alimentari tradizionali italiani. La disponibilità a pagare non è influenzata da: conoscenza degli alimenti tradizionali italiani, opinioni sugli alimenti tradizionali italiani, media che utilizzano per informarsi prima dell’acquisto, frequenza di consumo, disponibilità a comprarli tramite internet, considerazioni sui vantaggi e svantaggi dell’e-commerce.
Si sono rivelate delle differenze, tra la disponibilità al premium price per i prodotti locali e per i prodotti tradizionali italiani, infatti, per questi ultimi non è influenzata dalla frequenza di consumo di questi prodotti; nè dalle opinioni dei consumatori sugli alimenti tradizionali italiani.
La mancanza di correlazioni significative tra la disponibilità al premium price e i diversi fattori considerati, è spiegata con l’immagine positiva che hanno i giapponesi dell’Italia, e la categoria di prodotti analizzata.
Infatti, come evidenziato in letteratura, l’elevato livello di tipicità dei prodotti, amplifica gli effetti positivi del Paese di origine, aumentando il coinvolgimento dei consumatori rispetto al prodotto, ciò attrae maggiormente l’intenzione d’acquisto e la disponibilità a pagare.
Si è visto che la disponibilità al premium price, dei consumatori giapponesi intervistati, sembra confermare l’effetto di Country of Origin (COO), ossia un effetto specifico del Paese di origine derivante dall'insieme di connessioni mentali tra la categoria di prodotto alla quale appartiene il bene e il relativo Paese.
In particolare, si è visto che l’effetto di COO che l’Italia esercita sui giapponesi si può ricondurre all'effetto alone, in quanto non scaturisce da esperienze precedenti sui prodotti di un Paese, ma da un’immagine generica del Paese.
Un prodotto alimentare tradizionale in generale può essere definito, da parte degli intervistati giapponesi, come un prodotto che proviene da una specifica area geografica, ricco di tradizione, fatto con materie prime che derivano da una specifica area geografica.Un prodotto alimentare tradizionale italiano, invece, viene ad essere definito, da parte degli intervistati, come un prodotto gustoso ed affidabile che si differenzia dagli altri prodotti. Infine, non viene percepito come un prodotto salutare o costoso dalla maggioranza degli intervistati.
La caratteristica considerata più importante per un alimento tradizionale italiano è il sapore, seguito dall'origine del prodotto.
Durante il processo di scelta del brand di un alimento tradizionale italiano, i consumatori reputano importante il colore della confezione e l'etica del prodotto.Per quanto riguarda l’obiettivo di questa tesi, si è visto che il 73% dei rispondenti è disposto a pagare un premium price per i prodotti alimentari tradizionali italiani. La disponibilità a pagare non è influenzata da: conoscenza degli alimenti tradizionali italiani, opinioni sugli alimenti tradizionali italiani, media che utilizzano per informarsi prima dell’acquisto, frequenza di consumo, disponibilità a comprarli tramite internet, considerazioni sui vantaggi e svantaggi dell’e-commerce.
Si sono rivelate delle differenze, tra la disponibilità al premium price per i prodotti locali e per i prodotti tradizionali italiani, infatti, per questi ultimi non è influenzata dalla frequenza di consumo di questi prodotti; nè dalle opinioni dei consumatori sugli alimenti tradizionali italiani.
La mancanza di correlazioni significative tra la disponibilità al premium price e i diversi fattori considerati, è spiegata con l’immagine positiva che hanno i giapponesi dell’Italia, e la categoria di prodotti analizzata.
Infatti, come evidenziato in letteratura, l’elevato livello di tipicità dei prodotti, amplifica gli effetti positivi del Paese di origine, aumentando il coinvolgimento dei consumatori rispetto al prodotto, ciò attrae maggiormente l’intenzione d’acquisto e la disponibilità a pagare.
Si è visto che la disponibilità al premium price, dei consumatori giapponesi intervistati, sembra confermare l’effetto di Country of Origin (COO), ossia un effetto specifico del Paese di origine derivante dall'insieme di connessioni mentali tra la categoria di prodotto alla quale appartiene il bene e il relativo Paese.
In particolare, si è visto che l’effetto di COO che l’Italia esercita sui giapponesi si può ricondurre all'effetto alone, in quanto non scaturisce da esperienze precedenti sui prodotti di un Paese, ma da un’immagine generica del Paese.
File
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