logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11162015-001556


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MANRIQUE, JUAN OMAR
URN
etd-11162015-001556
Titolo
Formalizzazione del controllo di gestione: Il caso Magis S.p.A.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Lazzini, Simone
Parole chiave
  • Balanced Scorecard
  • controllo di gestione
  • formalizzare
Data inizio appello
01/12/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
La seguente tesi analizza il ruolo centrale che il processo di controllo di gestione svolge in qualsiasi azienda. Indispensabile per le grandi aziende ma anche molto utile per le piccole medie imprese, molto presenti nella realtà italiana.
Si presenterà il caso di Magis S.p.A., azienda conosciuta attraverso l’esperienza svolta durante un periodo di stage. Si è cercato di analizzare le dinamiche esistenti, ed individuare le carenze sotto l’aspetto gestionale che potevano essere colmate. Si metterà in luce la mancanza di un vero controllo di gestione che possa fornire dati alla dirigenza per poter prendere decisioni non solo basandosi su mere intuizioni, ma potendo far riferimento ad una informativa dettagliata ma soprattutto tempestiva che permetta operativamente di verificare e proiettare l’andamento dell’azienda, verificandone la linearità con gli obiettivi prestabiliti.
Mediante la proposta di formalizzazione del controllo di gestione, si esplicheranno le fasi e l’utilizzo di strumenti base per attuare tale processo. Si sottolinea che tale proposta mediante la simulazione del inserimento ed analisi dei dati, ha il semplice obiettivo di far riflettere la dirigenza sulla urgente necessità di fornirsi di un sistema informativo all'avanguardia e di implementare il prima possibile una procedura di controllo.
File