ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11162012-002826


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ESPOSITO, ANNALISA
Indirizzo email
a.esposito87@tiscali.it
URN
etd-11162012-002826
Titolo
Il ruolo della Corporate Governance nello sviluppo imprenditoriale: un focus sul settore biotech
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Bianchi Martini, Silvio
Parole chiave
  • Settore Biotech
  • Funzione imprenditoriale
  • Corporate Governance
  • Innovazione
  • Imprenditorialità
  • Consiglio di amministrazione
Data inizio appello
05/12/2012
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il tema della Corporate Governance ha interessato per lungo tempo e continua a suscitare l’attenzione di studiosi appartenenti a campi disciplinari differenti.
In un contesto in via di globalizzazione e in costante mutamento, una governance efficace diviene un imperativo strategico per le imprese e, in tale prospettiva, si inserisce l’analisi delle caratteristiche che la contraddistinguono.
Infatti, un appropriato modello di governance, basato su un solido sistema di valori guida e su un complesso di regole chiaro e funzionale, favorisce l’attitudine dell’impresa ad alimentare le idee innovative e a tradurre le stesse in disegni operativi concreti.
L'abilità ad innovare è considerata un fattore di estrema importanza per lo sviluppo economico. L'innovazione è lo strumento grazie al quale l'impresa può sfruttare il cambiamento, cogliendovi le opportunità per realizzare nuove combinazioni.
Il Consiglio di amministrazione, composto da soggetti ritenuti affidabili e capaci dagli azionisti, riveste un ruolo di fondamentale importanza nel modello di Corporate governance adottato da una società.
Attraverso questo lavoro di tesi, si vuole porre l’accento sulla rilevanza del contributo del Consiglio nello sviluppo di nuove opportunità imprenditoriali. Tale organo, infatti, svolge una funzione imprenditoriale, oltreché di controllo e monitoraggio dell’attività svolta dal management.
Gli attributi propri del Consiglio di amministrazione esercitano una notevole influenza nella promozione dello spirito imprenditoriale interno ad un’organizzazione.
Il presente lavoro, in particolare, prende in esame alcune imprese operanti nel settore biotech, individuate attraverso l’utilizzo di specifici criteri di selezione, e si pone l’obiettivo di indagare la sussistenza di una relazione tra le caratteristiche della governance aziendale in generale e del Consiglio nello specifico e la propensione ad innovare di tali imprese. La peculiarità più preziosa del settore biotech sta proprio nell'innovazione nel lungo termine.
La tesi si divide essenzialmente in due parti.
Nella prima parte, si offre un’approfondita analisi della letteratura presentando alcuni concetti fondamentali relativi al tema trattato, come: i modelli di Corporate governance, i principi guida della governance aziendale, il ruolo strategico dell’innovazione, l’imprenditorialità interna, gli attributi del Consiglio di amministrazione e la loro influenza nell'espletamento della sua funzione imprenditoriale.
Nella seconda parte, invece, viene illustrata, l’analisi empirica già accennata.
Si evidenziano le peculiari caratteristiche del settore di riferimento, gli obiettivi che la ricerca si propone di raggiungere, il metodo di raccolta e analisi dei dati, le variabili considerate e, infine, si espongono i risultati ottenuti dall'analisi.
File