ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11162011-162936


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
LENA, GABRIO
URN
etd-11162011-162936
Titolo
Dinamiche competitive nel settore televisivo. La rivoluzione digitale e la TV via internet
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
STRATEGIE E GOVERNO DELL'AZIENDA
Relatori
relatore Prof. Bianchi Martini, Silvio
Parole chiave
  • dinamiche di settore
  • dinamiche competitive
  • rivoluzione digitale
  • convergenza
  • televisione
Data inizio appello
05/12/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/12/2051
Riassunto
A più di mezzo secolo dall’inizio delle trasmissioni, la televisione ha assunto un posto rilevante nelle società contemporanee ribadendo la sua centralità in numerosi processi economici, sociali e politici. Tuttavia, da quando la televisione ha fatto la sua comparsa il settore televisivo ha subito numerose ed intense trasformazioni, si pensi ad esempio all’introduzione del colore e all’entrata nel mercato degli operatori privati. Probabilmente, però, nessuno di questi cambiamenti ha avuto un effetto così importante sulle dinamiche competitive, come i cambiamenti e le evoluzioni che si sono avute nell’ultimo decennio grazie alla c.d. rivoluzione digitale e al processo di convergenza.
Attraverso questo lavoro si intende quindi analizzare più da vicino come è cambiato il settore televisivo in questi ultimi anni e come si è modificata la competizione al suo interno dopo.
Nell’intento di raggiungere questo obiettivo pare utile partire proprio da un’analisi del settore televisivo tradizionale, in quanto non è possibile comprendere le novità introdotte dai processi evolutivi in corso senza aver ben chiaro il contesto di partenza.
Dopo un primo capitolo teorico riguardante le varie tipologie di dinamiche che possono interessare un settore e un’analisi delle dinamiche competitive, il secondo capitolo è dedicato all’analisi del settore televisivo c.d. tradizionale. Nel terzo, invece vengono osservate più da vicino le nuove forme di televisione digitale, e le nuove tipologie di offerte, cercando di capire in che modo si inseriscono nel contesto di partenza. Infine l’ultimo capitolo, dopo una breve analisi sulla diffusione delle diverse forme della televisione via internet che rappresenta forse la tendenza evolutiva più importante anche in ottica futura, analizza più da vicino quali dinamiche sono intervenute e che conseguenze hanno prodotto all’interno del settore televisivo. Quindi vengono prese in considerazione le risposte dei broadcaster storici rispetto a tutte queste tendenze evolutive, e alla luce di tutto ciò, prendendo come riferimento il leader del settore, viene individuato chi oggi può essere considerato un suo concorrente diretto e che livello di tensione competitiva è in grado di imporre, in base al modello elaborato da Chen.
File