logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11162011-154027


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
DELL'INNOCENTI, SIMONE
URN
etd-11162011-154027
Titolo
Il Capital Budgeting verso un "approccio integrato" della valutazione: aspetti teorici ed evidenze empiriche
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof.ssa Mariani, Giovanna
Parole chiave
  • vas
  • gapv
  • vang
  • analisi di progetto
  • eva
  • apv
  • rmc
  • pbp
  • tir
  • van
  • capital budgeting
Data inizio appello
05/12/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/12/2051
Riassunto
Il processo di valutazione e selezione degli investimenti è un’ operazione fondamentale per un’azienda.
Capire quali intraprendere e quali scartare è importante perché proprio gli investimenti realizzati determinano il successo o l’insuccesso dell’impresa, così come la prosecuzione delle attività della stessa.
Per poter essere in grado di decidere se effettuare o meno un investimento o, nel caso in cui esistano progetti alternativi, quale effettuare occorre realizzare un’analisi di tali investimenti volta a determinarne la convenienza.
Per questo l’analisi di un investimento è un processo che coinvolge tutti i profili legati al progetto: giuridici, tecnici, economici e finanziari. Ovviamente tutti i profili sono importanti e devono essere adeguatamente considerati, ma la decisione finale di intraprendere o meno l’investimento non può e non deve prescindere dalla valutazione finanziaria, dunque la finanza gioca un ruolo di primissimo piano nel processo di analisi, valutazione e selezione degli investimenti.
Sono state elaborate varie metodologie di Capital budgeting che permettono di capire se un progetto è economicamente e finanziariamente conveniente, di confrontare progetti alternativi o concorrenti, di comprendere quale sia la politica finanziaria che meglio si adatta alla situazione esaminata.
Lo scopo del presente lavoro è quello di illustrare un possibile percorso di evoluzione dei modelli di valutazione degli investimenti, intendendo con il termine “evoluzione” il processo di modifica diretto ad aumentare il grado di attendibilità e significatività dei risultati ottenuti.
Il punto di partenza è l’analisi critica dei metodi cosiddetti “tradizionali” (RMC, PBP, VAN, TIR, IRA) e di due tecniche di valutazione alternative (APV ed EVA). Tale analisi consente di evidenziare che essi sono applicabili solo in talune circostanze, cioè in condizioni di certezza, e non considerano fino in fondo tutte le problematiche relative ad una corretta considerazione delle variabili in gioco, in particolare per quanto riguarda il tasso di attualizzazione dei flussi di cassa.
A questo punto vengono presentate delle modifiche dirette ad incrementare il grado di significatività: si inizia con l’introduzione dell’incertezza e con la presentazione delle tecniche con le quali trattarla (approccio media-varianza, modifiche al VAN “classico”, analisi di sensibilità e di scenario, simulazione Montecarlo, analisi reticolare delle decisioni, logica Fuzzy), si passa ai metodi in grado di tenere conto della flessibilità insita nei progetti di investimento (opzioni reali e scomposizione di indici globali), e poi si introduce, attraverso l’analisi matematica, la considerazione del comportamento nel tempo dei tassi e dei metodi proposti per tenerne conto (VANG e GAPV). Infine, l’ultimo passo nell’evoluzione del Capital budgeting è rappresentato dall’adozione di un approccio di valutazione sistemico (VAS).
Terminata l’esposizione teorica, si fa un confronto con quanto accade nella realtà aziendale attraverso la presentazione dei risultati di due ricerche empiriche riguardanti i metodi con cui i manager valutano effettivamente i progetti di investimento.
Infine, a completamento del lavoro, si utilizzano, nella valutazione di un reale progetto di investimento, alcune delle metodologie illustrate, allo scopo di aumentarne il grado di comprensione e comprendere se possano essere effettivamente impiegate.
File