ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11162009-175902


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
GALLO, GIUSEPPE
Indirizzo email
ggallo83@yahoo.it
URN
etd-11162009-175902
Titolo
MECHANICAL MODELING OF SUPERCONDUCTING RUTHERFORD-TYPE CABLE FABRICATION
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Dott. Barzi, Emanuela
correlatore Prof. Bertini, Leonardo
relatore Prof. Beghini, Marco
Parole chiave
  • Superconduttori al Nb3Sn
Data inizio appello
16/12/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/12/2049
Riassunto
Il lavoro di tesi si basa su uno sviluppo di modello agli elementi finiti che simuli con una buona accuratezza il danno strutturale che il filamento subisce nel processo di lavorazione presso la Cable Machine. Il danno viene quantizzato tramite le deformazione che presentano i singoli sub-elements e l’intera sezione. Il modello sviluppato in 2D, studia il comportamento della sezione del filamento in funzione della riduzione di sezione subita. In una seonda fase sono stati confrontati i risultati del modello agli elementi finiti con le deformazione subite dal provino reale, rilevate tramite microscopio ottico. Il confronto ha permesso di confermare la validita’ delle ipotesi applicate agli elementi finiti ed ha permesso di studiare il danno subito nel processo di lavorazione del cavo.
Tale lavoro ha permesso di prevedere con un ulteriore modello FEM, di simulare il comportamento dell’intero cavo (composto da n filamenti) e di ottimizzarene i tempi di produzione e di ridurne i costi.
Un altro aspetto riportato con il presente lavoro riguarda il Turkhead System impiegato per produrre il cavo. Tale sistema presentava delle problematiche sul sistema di pretensionamento della catena ed e’ stato opportuno intervenire e progettare un sistema di pretensionamento che permette di agevolare la manovra e ottimizzare il gap della catena. Il nuovo sistema permette di migliorare la qualita’ del cavo prodotto, di aumentare la vita del sistema di rulli e di ridurre la difficolta’ di controllo del motore elettrico applicato come sistema ausiliare per impartire il load direttamente sul sistema a rulli.
File