logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11152018-093327


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
TONCELLI, CARLOTTA
URN
etd-11152018-093327
Titolo
Una scuola secondaria a Muhura in Ruanda: progettazione, sostenibilità e cooperazione per il futuro
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Relatori
relatore Arch. Di Sivo, Michele
relatore Arch. Bascherini, Enrico
controrelatore Ing. Giorgetti, Lucia
correlatore Badiali, Mario
correlatore Ing. Damato, Paolo
Parole chiave
  • Ruanda
  • Africa
  • villaggio di Muhura
  • progetto scuola secondaria
  • architettura sostenibile
  • Paesi in via di sviluppo
  • sostenibilità economica
  • sostenibilità sociale
  • sostenibilità ambientale
Data inizio appello
06/12/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
06/12/2088
Riassunto
Il progetto per la realizzazione di una scuola secondaria in Ruanda è nato da più fattori: la personale esigenza di rapportarsi ad un contesto diverso dai temi trattati solitamente in ambito accademico e dall’espressa necessità da parte delle Associazioni Amatafrica e MLFM di dotare il villaggio di Muhura, in Ruanda, di un complesso scolastico secondario. Il tema ha permesso di approfondire il concetto di “Architettura Sostenibile” come architettura che ha l’obiettivo di esprimersi sia in termini di “etica” che di “bellezza” di fronte a scarsità di mezzi economici, a emergenze sociali e ad avversità climatiche. L’architettura sostenibile nei Paesi in via di sviluppo diventa così sintesi di tre differenti aspetti: sostenibilità economica, sociale e ambientale. La semplicità delle forme, dei materiali e delle tecniche costruttive sono conseguenza di un percorso di studio e di elaborazione delle tematiche volto a comprendere tutte e tre le definizioni di sostenibilità. La collaborazione con le Associazioni mi ha consentito di intraprendere un iter progettuale più consapevole e maggiormente orientato alla comprensione delle reali criticità del luogo. Il lavoro si è strutturato essenzialmente in tre parti: una approfondita analisi degli aspetti di architettura sostenibile accompagnata dalla ricerca e lo studio di esempi di opere architettoniche in contesti analoghi; la raccolta di informazioni riguardanti il Ruanda e, in modo specifico, gli aspetti territoriali, culturali e di organizzazione del sistema scolastico; la definizione delle scelte progettuali con particolare attenzione ai materiali e alle tecniche costruttive. Infine è stato realizzato un computo metrico estimativo dei costi di realizzazione dell’intero complesso.
File