logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11152017-194707


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
LA PIANA, CLAUDIA
URN
etd-11152017-194707
Titolo
MUSEO BAUHAUS DI DESSAU progetto architettonico e del paesaggio / studio illuminotecnico dell'area espositiva
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA
Relatori
relatore Prof. Lanini, Luca
relatore Prof. Leccese, Francesco
relatore Arch. Zoilo, Iñaki
controrelatore Prof. Capozzi, Renato
Parole chiave
  • museo
  • Bauhaus
  • spazio espositivo
  • studio illuminotecnico
Data inizio appello
07/12/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’obiettivo di questo progetto di Tesi è quello di progettare il nuovo Museo Bauhaus nel centro della città di Dessau, incorporandolo nella rete degli edifici Bauhaus distribuiti in essa e nella matrice verde del suo parco cittadino. Allo stesso tempo, il progetto vuole rappresentare un nuovo concetto di esposizione, dinamico e non più statico, e raggiungere un ottimo confort visivo nell'area espositiva.

Il lavoro svolto si divide in due parti: il progetto architettonico e del paesaggio e lo studio illuminotecnico dell’area espositiva.
La prima parte si apre con uno studio preliminare del luogo. Viene analizzata la struttura della città di Dessau, data la presenza degli edifici Bauhaus, e come l’area di progetto va ad inserirsi nella matrice urbana. Questo studio consente di esaminare le caratteristiche del luogo e fornisce le basi per la formulazione di un concetto e della strategia progettuale che daranno origine alla proposta di intervento.
L’area di progetto è inglobata nel parco cittadino della città per cui è stata necessaria una progettazione del paesaggio completa, con un approccio integrativo nei confronti del tessuto urbano e nella tutela delle specie presenti. La parte paesaggistica risulta altrettanto importante e non secondaria a quella architettonica. Anche essa è preceduta da una fase di studio delle specie presenti, alcune delle quali soggette a tutela, e dei segni che identificano il luogo.
La seconda parte completa il lavoro. Lo studio illuminotecnico dell’area espositiva è essenziale nella progettazione di aree museali al fine di garantire un ambiente confortevole per il visitatore e tutelare e valorizzare le opere esposte. Questo studio ha permesso di superare le problematiche dettate dalle scelte architettoniche.
Prima di procedere allo studio illuminotecnico dell’area espositiva del Museo Bauhaus è stato necessario fare uno studio delle varie strategie di illuminazione di luce naturale e artificiale utilizzate in architettura e analizzare l’illuminazione di spazi espositivi in alcuni musei contemporanei – tra cui il Guggenheim Museum di New York e l’Ara Pacis di Roma.
Lo studio illuminotecnico dell’area espositiva ha origine con delle scelte progettuali – pareti, vetri, arredo e allestimento, apparecchi di illuminazione e sistema di schermatura – e si conclude con i risultati ottenuti tramite il software DIALux Evo 7 e la discussione di essi. Nello studio sono state utilizzate tre configurazioni date dalla combinazione di luce naturale, sistema di schermatura e luce artificiale, in diversi giorni dell’anno, ore del giorno e secondo tre modelli di cielo – sereno, intermedio e coperto.

File