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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11152016-124014


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PLUMARI, MARIA LUISA
URN
etd-11152016-124014
Titolo
IMPORTANZA DEL PROCESSO DI APPROVVIGIONAMENTO: TRADE OFF TRA OTTIMIZZAZIONE DEI COSTI E GESTIONE DELLA QUALITA'
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. D'Onza, Giuseppe
Parole chiave
  • fornitori.
  • partnership
  • negoziazione
  • approvvigionamento
Data inizio appello
01/12/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro di tesi è stato elaborato con lo scopo di approfondire il pro-cesso di Approvvigionamento messo in atto nelle moderne imprese industriali, considerando i cambiamenti che hanno caratterizzato i mercati negli ultimi anni e le attuali condizioni di volatilità dei mercati. Attraverso l’analisi del processo e delle sue caratteristiche ho avuto modo di accertare come il processo di Ap-provvigionamento sia ormai inteso nella stragrande maggioranza delle medie e grandi imprese come un processo Integrato, che comprende al suo interno la Funzione Acquisti, La gestione del magazzino, Il trasporto, la catena di distribu-zione, processi considerati tutti nella logica di una catena integrata di cui fanno parte non solo le funzioni aziendali coinvolte nel processo di Approvvigiona-mento, ma una catena intesa in senso più ampio che abbraccia anche i Fornitori ed i sub- fornitori, si assiste dunque all’introduzione della logica del Supply Chain Management.In tale contesto la nostra attenzione si focalizza sull’importanza strategica delle attività svolte dalla Funzione Acquisti. Nel primo capitolo, prettamente teorico accademico, inquadriamo il contesto di riferimento in cui L’ufficio Acquisti opera all’interno di un’azienda e la sua collocazione all’interno dei processi aziendali, gli elementi caratterizzanti la Funzione, le politiche strategiche che guidano le logiche di approvvigionamento.La comprensione delle logiche relazionali insite nelle interazioni cliente - forni-tore, che nel corso del tempo hanno subito notevoli evoluzioni transitando dapprima in relazioni di mera competizione cliente- fornitore, dove la contro-parte veniva considerata come un “avversario” al quale riuscire a spuntare il prezzo più basso, fino ad evolvere ad una relazione di partnership dove invece le parti collaborano per il raggiungimento di un obiettivo che possa garantire un risultato soddisfacente comune. E’ stato molto interessante cadere nel dettaglio delle strategie di Negoziazione per comprendere le variabili e le leve chiave che impattano sull’esito del nego-ziato, e come le strutture socio culturali,che esulano da condizioni prettamente economiche e di mercato, dei diversi soggetti che ad essa prendono parte, ne condizionino il risultato finale.. In fine nell’ultima parte del lavoro analizza il processo di approvvigionamento che caratterizza il settore Automotive, con l'analisi di un caso aziendale.
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