ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11152016-121057


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC6
Autore
DAL PORTO, TANIA
URN
etd-11152016-121057
Titolo
VALUTAZIONE DELLA SARCOPENIA IN DONNE CON FRATTURE VERTEBRALI DA FRAGILITA': CORRELAZIONE CON L'INDICE DI GENANT
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Raffaetà, Gloria
Parole chiave
  • sarcopenia
  • Genant
  • SMI
Data inizio appello
06/12/2016
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
06/12/2086
Riassunto
Osteoporosi e sarcopenia sono due patologie correlate con l’avanzare dell’età. Esse si possono presentare separatamente o come singola entità rientrando in un contesto molto più ampio denominato “anziano fragile”. L’osteoporosi di per se è poco sintomatica, mentre il vero problema sono le sue complicanze soprattutto le fratture da fragilità.
Complicanze tra le più temibili dell’osteoporosi sono le fratture vertebrali da fragilità a causa sia della loro frequenza che delle loro conseguenze. Queste conseguenze riguardano l’apparato scheletrico stesso con rachialgie, deformità spinali, aumento del rischio di rifrattura, ma possono colpire anche altri apparati come quello gastrointestinale e respiratorio e portare infine ad un aumento della mortalità.
Come si evince dalla letteratura ossa e muscolo sono correlate fra loro, mentre, per quel che concerne la relazione tra sarcopenia e fratture vertebrali, la letteratura è piuttosto scarsa.
In questo lavoro di tesi abbiamo voluto valutare se vi fosse una correlazione tra la gravità delle fratture vertebrali, valutata attraverso l’indice di Genant e i tre criteri della sarcopenia valutati secondo la definizione della EWGSOP.
File