logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11152012-111602


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
PARIS, ROBERTA
URN
etd-11152012-111602
Titolo
Distributed hash table spaziali per la gestione di ambienti distribuiti virtuali
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
TECNOLOGIE INFORMATICHE
Relatori
relatore Carlini, Emanuele
controrelatore Romani, Francesco
relatore Dott.ssa Ricci, Laura Emilia Maria
Parole chiave
  • spaziali
  • dve
  • dht
Data inizio appello
07/12/2012
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi definisce una Distributed Hash Table per la gestione distribuita delle posizioni delle entità di un Distributed Virtual Enviroment. La soluzione proposta si basa su una architettura che mantiene separati la gestione dello stato (State Action Manager - SAM) e la gestione delle posizioni (Position Action Manager - PAM) delle entità di un DVE.

Nella tesi è stata implementata una DHT che rappresenta un' estensione di CAN (Content Adressable Network), una DHT usata per il filesharing. E' stata scelta CAN in quanto possiede una struttura spaziale che la rende adatta ai DVE.

PAM è formata da un insieme di server (peer o cloud) ognuno dei quali gestisce parte dell'ambiente virtuale. PAM consente di gestire il movimento delle entità nello spazio e di risolvere range query incentrate sull'AoI del giocatori.

Per gestire l'alta dinamicità delle connessioni nei DVE e gli hotspot è stato sviluppato un algoritmo di bilanciamento del carico che consente di distribuire il carico dei server più carichi tra quelli meno carichi. A questo scopo è stato necessario prevedere, quale ulteriore estensione, la possibilità di associare a ogni server più zone dell'ambiente virtuale.

Le analisi svolte dimostrano che l'algoritmo di bilanciamento del carico proposto consente di ottenere un buon bilanciamento del carico.
File