logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11152011-203130


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
FULGHESU, FRANCESCA
URN
etd-11152011-203130
Titolo
La produzione della conoscenza dal basso: le biografie dei parlamentari italiani su Wikipedia
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SOCIOLOGIA
Relatori
relatore Bracciale, Roberta
Parole chiave
  • Wikipedia
  • bene comune
  • open access
  • open source
  • open content
  • parlamentari italiani
Data inizio appello
05/12/2011
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nella società attuale, grazie alla capillare diffusione dei mezzi di comunicazione e in particolare di Internet, si assiste alla nascita di forme di partecipazione impensabili precedentemente, che portano alla creazione di nuova conoscenza intesa come bene comune e dunque, potenzialmente accessibile a chiunque dotato di una connessione alla Rete e di un PC. Questa nuova modalità di creazione della conoscenza viene chiamata peer production, che letteralmente significa produzione tra pari. La conoscenza non è più controllata e diffusa tramite le logiche del profitto bensì viene prodotta in maniera orizzontale attraverso la partecipazione e la condivisione di risorse tra individui lontani nello spazio ma connessi alla Rete.
Queste nuove forme di partecipazione e condivisione della conoscenza si sviluppano attorno a tre modelli fondamentali: l’Open Access che promuove la diffusione libera e gratuita delle ricerche scientifiche; l’Open Source da cui sono scaturite una serie di licenze che hanno rivoluzionato la tradizionale concezione della proprietà intellettuale e l’Open Content inteso come la libera circolazione tramite la Rete di contenuti multimediali.
Wikipedia, la più grande enciclopedia online nata nel 2001, racchiude in sé tutti gli elementi di questi tre modelli: la totale apertura dei contenuti e la libertà di partecipazione alla creazione e al miglioramento delle voci in essa presenti.
Dopo aver analizzato la caratteristiche di Wikipedia, il suo funzionamento, la comunità su cui è basata e i problemi di attendibilità che sovente scaturiscono dalla totale apertura, ho avviato una ricerca sulla presenza su Wikipedia delle biografie dei 951 parlamentari italiani della XVI Legislatura.
I dati sono stati raccolti nel periodo di tempo che va dal 18 maggio 2011 al 22 giugno 2011. La scheda di analisi del contenuto, utilizzata per la raccolta dei dati, analizza: le caratteristiche strutturali e gli indicatori tecnologici delle voci e delle discussioni; gli indicatori di attività della voce; la presenza di collegamenti esterni a Wikipedia e quella di altri progetti.
Lo scopo di tale ricerca è quello di dimostrare come gli utenti della Rete, e in particolare di Wikipedia, partecipino alla creazione e diffusione di informazioni aperte e libere riguardanti la classe politica che li governa.
Dall’indagine si evince che la presenza delle biografie dei parlamentari italiani su Wikipedia è molto elevata e, come emerge dall’analisi delle discussioni, gli utenti partecipano attivamente alla creazione delle voci e alla diffusione delle informazioni sui parlamentari, cercando di renderle il più possibile neutrali e enciclopediche.
File