logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11152010-125806


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
FANTAUZZI, VALENTINA
URN
etd-11152010-125806
Titolo
Sviluppo e lettura ottica di emulsioni surriscaldate per dosimetria degli ultrasuoni
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Prof. d'Errico, Francesco
relatore Prof. Lazzeri, Luigi
relatore Ing. Di Fulvio, Angela
Parole chiave
  • ultrasuoni
  • dosimetria
  • emulsioni
Data inizio appello
07/12/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/12/2050
Riassunto
Questo lavoro di tesi ha lo scopo quello di realizzare un sistema dosimetrico a lettura ottica per ultrasuoni. Il core di questo dosimetro è una microemulsione surriscaldata, costituita da una matrice a base di glicerina, in cui sono state disperse micro gocce di per fluorocarburo(C-318) mantenute in uno stato surriscaldato metastabile. Applicando direttamente un fascio di ultrasuoni all’emulsione surriscaldata, la cavitazione dà luogo alla vaporizzazione delle microgocce. Come conseguenza alla formazione di quest’ultime, si ottiene un incremento della diffusione del segnale luminoso proveniente dai leds e il segnale percepito dai fotodiodi è maggiore.
Lo scopo è di dimostrare una relazione tra la tensione in uscita e il numero di bolle create nel gel a cui è strettamente legata la dose degli ultrasuoni.
In questo lavoro si è cercato inoltre, note le ottime proprietà dell’ alcol polivinilico di porre le basi per la produzione di una soluzione polimerica utilizzabile come matrice di materiale compliante nelle emulsioni surriscaldate.
File