Home ETD
banca dati delle tesi e dissertazioni accademiche elettroniche
Università di Pisa
Sistema bibliotecario di ateneo
Tesi etd-11152008-124337
Condividi questa tesi: 
 
 

Tipo di tesi Tesi di laurea specialistica
Autore LENTINI, GIOVANNI
Indirizzo email giovannilentini@gmail.com
URN etd-11152008-124337
Titolo Intervento di razionalizzazione del Ciclo Passivo in una societa' di servizi ICT
Settore scientifico disciplinare INGEGNERIA, FACOLTA'
Corso di studi INGEGNERIA INFORMATICA PER LA GESTIONE D'AZIENDA
Commissione
Nome Commissario Qualifica
Prof. Andrea Bonaccorsi Relatore
Prof. Roberto Mirandola Relatore
Ing. Ilaria Campana Relatore
Parole chiave
  • Ciclo passivo
  • Workflow
  • Analisi dei processi
  • Sistema informativo
Data inizio appello 2008-12-18
Disponibilità mixed
Data di rilascio2048-12-18
Riassunto analitico
Lo scopo di questo lavoro è quello di descrivere l’intervento effettuato dal Consorzio QuInn, azienda presso cui ho svolto il tirocinio, per una società fornitrice di servizi ICT all’interno di un gruppo bancario.
L’attività core della società ICT si caratterizza non solo per la gestione del patrimonio informatico, ma anche per i progetti di manutenzione e sviluppo di applicazioni che supportano l’operatività e il business del gruppo bancario che la controlla.
La collaborazione tra QuInn e la società ICT in questione è nata dall’esigenza della dirigenza di introdurre elementi di maggiore razionalità ed efficienza nella gestione del ciclo passivo al fine di migliorare le potenzialità di decisione e controllo sulle spese e gli investimenti.
Il lavoro è consistito quindi in attività operative e di supervisione metodologica nell’ambito della revisione dei processi e nella messa a punto di procedure amministrative, contabili e informatiche relative al ciclo passivo.
Nell’ambito del progetto sono state effettuate le seguenti attività:
- Analisi del processo in essere e dei sistemi informativi a supporto;
- Reingegnerizzazione del processo e definizione dei requisiti dei sistemi informativi a supporto;
- Revisione del sistema informativo.
L’intervento si è composto fondamentalmente di due fasi:
1) Nella prima fase sono state svolte tutte quelle attività utili a capire il funzionamento dei processi dell’azienda ponendo l’attenzione a quelli afferenti al ciclo passivo. Il risultato è stata una mappatura completa del processo “Ciclo Passivo”. Alla mappatura ha fatto seguito la reingegnerizzazione in ottica del raggiungimento degli obiettivi di razionalizzazione prefissati. Sono stati presi in considerazione due aspetti in particolare, quelli gestionali e quelli relativi ai sistemi informativi. Il risultato di questa fase è stato l’identificazione di tutte le criticità dei processi mappati e la conseguente elaborazione delle proposte di intervento mirate a risolvere le criticità evidenziate;
2) Nella seconda fase, facendo tesoro dei risultati ottenuti e delle indicazioni della dirigenza ICT, si è proceduto all’implementazione delle soluzioni proposte attraverso la strutturazione di un workflow. Allo scopo di realizzare un sistema informativo che portasse ad un riposizionamento delle funzioni amministrative e di programmazione su attività a maggior valor aggiunto, garantisse un’operatività più fluida senza blocchi dovuti ad una cattiva pianificazione e permettesse una corretta identificazione, controllo e tracciabilità di tutte le voci di costo.
File
  Nome file       Dimensione       Tempo di download stimato (Ore:Minuti:Secondi) 
 
 28.8 Modem   56K Modem   ISDN (64 Kb)   ISDN (128 Kb)    piu' di 128 Kb  
  00a_Frontespizio.pdf 124.29 Kb 00:00:34 00:00:17 00:00:15 00:00:07 < 00:00:01
  00b_Abstract.pdf 82.39 Kb 00:00:22 00:00:11 00:00:10 00:00:05 < 00:00:01
Ci sono 11 file riservati su richiesta dell'autore.
Contatta l'autore