ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11142018-192706


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MOLETTA, VALENTINA
URN
etd-11142018-192706
Titolo
LA VISION ORGANIZZATIVA E LE SUE DIVERSE ACCEZIONI. ANALISI DELLE PRIME 100 AZIENDE DI FORTUNE GLOBAL 500.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Niccolini, Federico
Parole chiave
  • Idee di governo
  • Vision
Data inizio appello
10/12/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/12/2088
Riassunto
Il presente elaborato tratta il tema della vision organizzativa con l’obiettivo di verificare il significato delle definizioni di vision più usate in letteratura ed in particolare, se tale significato è chiaro alle organizzazioni che la usano.
A tal fine vedremo i lavori di diversi studiosi, i quali hanno evidenziato l’esistenza di un’elevata confusione che ruota intorno a tale tema. Tra questi vi sono i lavori di Senge e di Collins e Porras, i quali danno definizioni diverse della vision. Queste portano a distinguere tra accezioni ristretta (di Senge) ed accezione allargata (di Collins e Porras). Con la presente tesi andremo a verificare se tale distinzione è effettivamente riscontrabile nella prassi aziendale.
Per rispondere a tale domanda di ricerca utilizzeremo tre domande di fondo: a) perché l’organizzazione esiste; b) come l’organizzazione vuole agire; c) cosa l’organizzazione vuole raggiungere.
Verranno quindi individuati ed analizzati i termini utilizzati dalle prime 100 aziende della classifica di Fortune Global 500, per rispondere a tali domande.
A conclusione dell’analisi verificheremo se le aziende seguono maggiormente una delle due accezioni o, viceversa, nessuna delle due e, quindi, se nella realtà aziendale è chiaro il significato della vision organizzativa.
File