ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11142018-122952


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
AGRUSA, GISELLA
URN
etd-11142018-122952
Titolo
Big Data: analisi del fenomeno emergente e cambiamento del ruolo del controller
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Castellano, Nicola Giuseppe
Parole chiave
  • Big Data
  • Controller
Data inizio appello
10/12/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/12/2088
Riassunto
I Big Data sono diventati una vera e propria rivoluzione nel mondo di oggi per la loro influenza sui diversi settori. Uno dei diversi motivi che ha fatto si che i Big Data si affermassero e diventassero cosi popolari è dato dal fatto che è migliorata la disponibilità dei dati. Questo fenomeno ha modificato totalmente il modo con cui questi dati vengono raccolti e successivamente analizzati.
Le analisi dei Big Data stanno diventando un requisito indispensabile per quasi tutte le aziende poiché possono generare molteplici vantaggi, quali ad esempio supportare le decisioni e ridurre i costi.
Con l’avvento dei Big Data e della Business Analytics risulta evidente come la figura del Controller sarà soggetta a svariati cambiamenti, considerando che egli rappresenta la figura che ha il compito di coordinare i processi di controllo ai vari livelli aziendali.
I Controller sono delle figure chiavi in azienda, che contribuiscono al successo della stessa ed essi vengono sempre di più coinvolti nell’analisi e nella definizione delle strategie aziendali e passano buona parte del proprio tempo a cercare delle soluzioni che permettano di migliorare la produttività dell’azienda.
File