ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11142017-171327


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MONTICCIOLO, ROSSANA
URN
etd-11142017-171327
Titolo
LEADERSHIP FEMMINILE: STUDIO DI CASO "VALORE D"
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Niccolini, Federico
Parole chiave
  • leadership femminile
Data inizio appello
12/12/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi pone in analisi il fenomeno della leadership, in tutte le sue sfaccettature, centrando l’attenzione su un concetto particolarmente complesso ed in via di sviluppo: la leadership femminile.
Il presente lavoro si focalizza sullo studio di caso “Valore D”: la prima associazione di grandi imprese creata in Italia per sostenere e valorizzare la leadership femminile in azienda.
La metodologia adottata è ben precisa: è stata condotta una ricerca su un campione di 52 imprese sostenitrici, avente come scopo quello di capire se e come le stesse valorizzano la leadership femminile all’interno del proprio contesto aziendale. Per far ciò, è stato necessario identificare delle variabili specifiche, al fine di ottenere una prospettiva più chiara e, al contempo, completa di ogni azienda.
Sebbene i risultati ambiti fossero del tutto positivi, dalla presente ricerca ne è emerso che il fenomeno della leadership femminile risulta in maggiori contesti piuttosto debole (e per certi versi carente), mentre in altri in forte crescita.

This thesis is concentrated about the phenomenon of leadership in all its facets, focusing on a particularly complex and developing concept: the female leadership.
The present work is focused on Case Study "Value D": the first association of large companies created in Italy to support and enhance women's leadership in the company.
The methodology adopted is well defined: a survey of a sample of 52 companies that support this project in order to understand whether and how they enhance women's leadership inside their business. For this reason, it was necessary to identify specific variables in order to obtain a clearer, and at the same time, more complete perspective of each company.
Although the results expected should have been more positive, this research has shown that the female leadership, in some context, appears quite weak (and in some ways scarce), while in others it is growing strongly.
File