logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11142016-111533


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BOSCOLO ZEMELO, NICOLA
URN
etd-11142016-111533
Titolo
Modellazione e simulazione di veicolo a propulsione elettrica e ibrida per trasporto merci
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI
Relatori
relatore Prof. Ceraolo, Massimo
relatore Ing. Lutzemberger, Giovanni
Parole chiave
  • Veicole elettrico
  • modelica
  • batterie
  • veicolo ibrido
Data inizio appello
28/11/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il lavoro di tesi ha lo scopo di realizzare attraverso programmi di simulazione con linguaggio Modelica due principali categorie di veicoli elettrici: veicoli elettrici puri, alimentati da solo batteria e veicoli elettrici ibridi.
Tale lavoro è stato svolto presso il Gruppo Pretto di Ponsacco dove è stato possibile reperire le informazioni e dati riguardanti al veicolo elettrico considerato, nella fattispecie il Piaggio Porter Electric Power, da prove di collaudo e rilevamento dati sperimentali attraverso Data Logger installato bordo veicolo.
Il veicolo allestito dal Gruppo Pretto prevede la sostituzione delle usuali batterie al piombo-gel, installate sul Porter prodotto da Piaggio, con batterie agli ioni di litio con elettrolita polimerico. Con gli strumenti di simulazione è stato possibile validare i modelli in esame e operare un confronto tra più versioni del veicolo per valutarne prestazioni e autonomia rispetto all’originale.
Si è proceduto poi alla realizzazione di due veicoli elettrici ibridi: uno denominato “full hybrid”, in cui la potenza necessaria alla propulsione è fornita come la somma di potenza prodotta da un convertitore primario e da un motore elettrico; uno denominato “range extender” in cui è prevista l’installazione di un generatore elettrico il cui scopo è quello di estendere l’autonomia del veicolo una volta che la batteria ha raggiunto un livello di carica di riserva, il generatore provvederà così a mantenere il livello di carica alla soglia stabilita dall’utente. Sono stati misurati e confrontati i consumi di carburante delle due versioni rispetto al modello originale alimentato a diesel presente in catalogo.
File