ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11142016-011305


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MILAZZO, GIUSEPPE
URN
etd-11142016-011305
Titolo
LA RIEDUCAZIONE FUNZIONALE NELLE DISABILITA' VISIVE. Protocollo sperimentale per migliorare coordinazione, equilibrio e mobilita articolare
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
Relatori
relatore Prof.ssa Incardona, Paola
Parole chiave
  • rieducazione funzionale
  • minorati della vista
  • dati accelerometrici
  • equilibrio
  • postura
Data inizio appello
14/12/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi sperimentale in oggetto prevede l'analisi della stabilità posturale in appoggio monopodalico e bipodalico, la valutazione del grado di escursione articolare e della coordinazione nella dinamica del passo in un gruppo di disabili visivi. A tali soggetti, reclutati grazie alla collaborazione del Gruppo Sportivo Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Pisa, sono sottoposti alcuni test prima e dopo l'esecuzione di un protocollo di esercizi finalizzato al potenziamento della core stability e al miglioramento della coordinazione braccia-gambe e della mobilità articolare. L'applicazione pratica di tale studio vuole essere quella di dimostrare che gli atteggiamenti posturali viziati e i movimenti compensatori detti "ciechismi" possono essere ridotti e corretti mediante la pratica di tali esercizi personalizzati di rieducazione funzionale. Nello studio svolto ogni soggetto effettua 8 sedute di allenamento con cadenza bisettimanale al termine dei quali è possibile valutare eventuali miglioramenti. In tal modo si pongono le condizioni iniziali affinché i disabili visivi possano allenare il proprio corpo, migliorare la coordinazione intramuscolare e intermuscolare e gestire meglio la loro fisicità. La tesi ha l'obiettivo di porre delle basi scientifiche sugli effetti benefici di una adeguata rieducazione funzionale, ricercando un metodo col quale iniziare una sequenza di esercizi che segua delle linee guida utili alla riduzione delle stereotipie dei disabili visivi.
File